C’è poco da fare: è impossibile restare indifferenti al fascino del cane lupo cecoslovacco…
Parlo per esperienza diretta perché, come ho avuto occasione di raccontare già altre volte sul blog di Lupo Cecoslovacco, la mia passione è nata circa 20 anni fa dall’unione tra la curiosità, l’attrazione che da sempre nutro verso questa splendida razza e una sfida personale.
Infatti allora erano in molti a sconsigliarmi l’adozione del CLC: mi era stato spesso descritto come un animale complicato e “difficile” da gestire sotto molti di punti di vista, in primo luogo per il suo carattere e la sua natura eccezionale.
In verità devo riconoscere che per me non è stato così: ho preso con me il primo lupo, poi il secondo, in seguito il terzo… fino a quando siamo diventati una grande famiglia!
Tirando le fila, oggi mi sento di dire che sicuramente si tratta di un animale molto impegnativo, che richiede grande attenzione, ma educarlo e condividere con lui la mia quotidianità non l’ho mai trovato difficile.
Al contrario, già con l’arrivo del primo lupo ho avvertito immediatamente che con lui avrei instaurato un legame speciale e dentro di me sapevo che non avrei più potuto fare a meno del mio nuovo amico a quattro zampe o limitarmi ad un solo CLC.
Questa naturalmente è la mia esperienza personale, ma sono certo che chi come me condivide questo amore può confermare l’unione speciale e particolare che si crea tra il padrone ed il cane lupo cecoslovacco fin dal primo istante.
È una sensazione unica, che non mi è mai capitato di provare con i cani di altre razze!
Sfido chiunque a non restare folgorato dalla sua sensibilità unica, il suo amore per la compagnia e la sua spiccata intelligenza.
Certo, riconosco anche che il CLC ha una personalità dominante e indipendente, è testardo e necessita di una guida sicura di sé, che sappia imporsi e chiarire da subito qual è la scala gerarchica all’interno del branco.
Richiede tempo, pazienza e dedizione da parte del suo padrone, soprattutto nei primi mesi di vita.
Tutto questo è vero, ma è proprio di quegli aspetti che lo rendono differente e di quelle peculiarità dalle quali qualcuno, anni fa, mi disse di stare alla larga che mi sono innamorato.
E così è nato l’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa.
Struttura ampia di circa 3.000 mq, il centro ospita 16 cani lupo cecoslovacchi e dal 2016 possiede l’affisso registrato ENCI, una garanzia per chi desidera adottare un piccolo, perché certifica l’impegno dell’allevatore a far riprodurre esemplari sani, privi di malattie manifeste o patologie ereditarie.
I lupi cecoslovacchi che vengono adottati presso il nostro allevamento sono dotati di pedigree e sono registrati con l’affisso “DEL PARCO NATURALE”, che identifica tutti i soggetti nati qui.
Questo significa che accogliere in famiglia un cucciolo che proviene dal nostro allevamento dà la sicurezza di accogliere in famiglia un animale di ottima genealogia, con una discendenza certificata, geneticamente sano, di carattere docile, ideale per chi ama le esposizioni e abituato da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.
Il percorso di adozione è molto semplice: i cuccioli nascono all’interno di un habitat predisposto appositamente per loro, dove hanno tutte le attenzioni necessarie e vengono consegnati al loro nuovo padrone dopo l’iscrizione all’anagrafe canina:
- dotati di pedigree,
- con microchip,
- sverminati,
- con il primo vaccino già eseguito.
Se il tuo sogno è adottare un cane lupo cecoslovacco e sei curioso di conoscere i cuccioli del nostro allevamento, vieni a trovarci!
Puoi contattarci cliccando qui, oppure chiamando direttamente il numero 3351262270.
Stefano Fioravanti