Il cane lupo cecoslovacco soffre il caldo?

clc soffrono il caldo

La bella stagione è ormai arrivata e con lei anche le alte temperature. Come se la cavano i nostri amati lupi durante l’estate?

Vediamolo insieme.

Se hai già letto il nostro articolo sulla storia del CLC, saprai sicuramente che questa razza così affascinante nasce in Repubblica Ceca, una zona conosciuta per il clima piuttosto rigido, con inverni secchi e molto freddi ed estati fresche.

Proprio per le sue origini, il clima caldo non è di certo quello preferito dal lupo cecoslovacco. 

Questo non significa però dover escludere a prescindere l’adozione di un CLC se si abita in una zona dal clima più mite, come del resto è in generale l’Italia: sarà sufficiente seguire alcuni accorgimenti per garantire al nostro amico a quattro zampe di trascorrere un’estate serena.

Il cane lupo cecoslovacco soffre il caldo?

Innanzitutto è bene chiarire che il lupo cecoslovacco è una razza nata in un’area dal clima molto rigido e quindi è “strutturata” per resistergli, ma è anche in grado di adattarsi a temperature più elevate senza soffrire. 

Questo perché il CLC in estate mette in atto una serie di comportamenti e di abitudini in grado di favorire il suo adattamento ad un clima più caldo.

Come tutti i cani, anche i cecoslovacchi hanno un sistema di termoregolazione in base al quale sudano soltanto dai cuscinetti delle zampe, facendo molta più fatica di noi umani a regolare la loro temperatura interna rispetto a quella esterna.

Proprio per questo motivo è normale che il cane in estate sia meno attivo, mangi meno, perda il sottopelo, sia spesso con la lingua di fuori e ansimante: sono tutti tentativi di abbassare la temperatura corporea interna per adattarla a quella esterna.

Per aiutare il CLC a non soffrire troppo il caldo, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto.

Per prima cosa, è opportuno evitare situazioni di rischio.

1.Cercare di evitare le zone molto assolate che costringono il cane a restare per un lungo periodo di tempo senza la possibilità di rinfrescarsi con un po’ di acqua o sotto l’ombra di qualche pianta.

Infatti il lupo cecoslovacco ha necessità di trovare un po’ di sollievo e frescura all’ombra, in qualche pozza d’acqua o in qualche ruscello.

2.Per la passeggiata giornaliera, preferire le ore del mattino e della sera, evitando quelle centrali e più calde, prediligendo sempre zone in cui sia presente qualche fontanella di acqua.

3.Infine, non lasciare mai il cane in auto sotto il sole, nemmeno se per poco tempo. Siamo consapevoli del fatto che si tratti di una raccomandazione ovvia, tuttavia è doverosa, visto che ogni estate i notiziari ci raccontano tristi vicende che hanno come sfortunati protagonisti i nostri amici animali, troppo spesso gestiti con superficialità dai loro padroni.

Come dare sollievo al lupo cecoslovacco?

1.In estate l’aria condizionata diventa la migliore amica non solo dell’uomo, ma anche del CLC: una temperatura mite in casa sarà un sollievo per il cane e per il padrone;

2.Avere sempre a disposizione dell’acqua fresca, sia in casa (andando a sostituire spesso quella presente nella ciotola), che fuori casa (portandosi sempre una bottiglietta nel caso non ci siano fontanelle a disposizione);

3.Un bel bagno ogni 15-20 giorni darà sicuramente sollievo al cane lupo cecoslovacco: attenzione però a non togliere il pelo! Al contrario di quanto si pensi, questo è un importantissimo isolante per il cane, sia per il caldo che per il freddo.

Basterà spazzolarlo di frequente per togliere il pelo in eccesso.

CONSIGLIO BONUS: Durante le passeggiate, porta sempre con te anche un piccolo spruzzino riempito di acqua da vaporizzare sulla testa, sul corpo e sui polpastrelli e il tuo CLC si sentirà subito più fresco!

Speriamo che  questi piccoli consigli ti siano d’aiuto per trascorrere al meglio l’estate con il tuo amico lupo!

→ Dove lo porterai in vacanza? Per scoprire qual è la vacanza ideale per il cane lupo cecoslovacco clicca qui e leggi il nostro articolo dedicato.

Per eventuali chiarimenti o se stai cercando un cucciolo da adottare non esitare a contattarci: puoi farlo cliccando qui oppure chiamandoci al numero 335.1262270!

 

Stefano Fioravanti