Il CLC è un compagno di vita fantastico, ma è anche un animale dal carattere molto deciso, che richiede tempo e attenzioni specialmente nel primo anno di vita.
Se sei affascinato da questa razza e stai pensando seriamente di far entrare nella tua famiglia un cane lupo cecoslovacco, ecco 4 domande che dovresti farti.
Rispondi sinceramente e assicurati che la tua sia una scelta consapevole, non dettata dall’entusiasmo né dalla voglia di seguire la “moda” del momento.
1.QUANTO TEMPO PUOI DEDICARE AL TUO CLC?
Questa razza è nota per la sua energia illimitata.
Il cane lupo cecoslovacco ogni giorno ha bisogno di fare lunghe passeggiate, di giocare, di correre e passare del tempo col suo branco umano.
Valuta quanto tempo puoi trascorrere con lui quotidianamente prima di prenderlo con te e tieni conto che soprattutto nei primi mesi di vita il padrone deve dedicarsi a lui in maniera paziente e costante, occupandosi del suo addestramento e della sua educazione… un bell’impegno che devi essere pronto ad assumerti da subito se desideri davvero creare un forte legame di affetto e fiducia con il tuo lupo.
Trovi informazioni più dettagliate sull’addestramento dei cuccioli nei nostri approfondimenti:
2.QUANTO SPAZIO AVRÀ A DISPOSIZIONE IL TUO LUPO?
Animale sveglio, intelligentissimo e attivo, il cane lupo cecoslovacco ha sempre voglia di fare nuove esperienze e necessita di tanto movimento.
Di sicuro la vita in appartamento non gli si addice: è molto meglio avere a disposizione un giardino e spazi adatti in cui il tuo cane possa sfogare tutta la sua vitalità. La tua casa lo permette?
3.IL TUO CLC DOVRÀ PASSARE MOLTO TEMPO DA SOLO?
I lupi vivono in branco e non conoscono la solitudine: il CLC ha la stessa necessità, odia stare da solo e ama sentirsi un membro attivo del branco umano.
Infatti il lupo cecoslovacco ha bisogno di una vita regolare e di interazioni sociali continue, e questa è una caratteristica da considerare quando si pensa di adottarlo.
Quello che conta di più per lui è avere la compagnia costante della sua famiglia, perciò l’isolamento in un giardino potrebbe renderlo un cane infelice di difficile gestione.
La solitudine, che sia in uno spazio all’esterno o in casa, per lui sarà comunque una grande fonte di stress, che riverserà sugli oggetti trovati a portata di denti o che potrebbe dimostrare tentando la fuga.
Questo lo rende un cane poco adatto a te, se i tuoi impegni ti portano a trascorrere molte ore lontano da casa.
4.SAI IMPORTI COME LEADER?
Il CLC ha una personalià dominante e indipendente, è testardo e necessita di una guida sicura di sé, che sappia imporsi e chiarire da subito qual è la scala gerarchica all’interno del branco.
Per essere il suo padrone ideale devi essere in grado di diventare il suo punto di riferimento e di conquistarti la sua fiducia e il suo rispetto.
Per questo motivo il CLC è un compagno adatto soprattutto a chi ha già avuto esperienza con i cani.
È importante che tu sappia che tipo di impegno ti aspetta: partendo col piede giusto sarà più facile gettare le basi per un’ottima convivenza con il tuo amico a quattro zampe.
Se ti va puoi parlare con noi dei tuoi dubbi; dopo molti anni vissuti dedicandoci ai lupi del nostro Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa, siamo in grado di darti i giusti consigli affinché la tua decisione di adottare un CLC sia una scelta meditata e consapevole.