• Home
  • Blog
  • News
  • Lupo cecoslovacco, patologie comuni e come prevenirle.

Lupo cecoslovacco, patologie comuni e come prevenirle.

Il lupo cecoslovacco è una razza forte e tendenzialmente sana, ma è bene essere a conoscenza di quelle che sono le patologie comuni così da riconoscerle e prevenirle.

 

Il cane lupo cecoslovacco è una razza particolare e affascinante, che racchiude in sé sia le caratteristiche del Pastore Tedesco sia quelle del Lupo.

Per questo motivo è un animale allo stesso tempo forte, con una conformazione fisica robusta e che gode tendenzialmente di buona salute.

Questo però non significa che sia esente da qualsiasi tipo di malattia.

Anche il CLC è soggetto a patologie congenite ed ereditarie, perciò è fondamentale, per chi ha già adottato un esemplare o ha intenzione di farlo, essere a conoscenza delle possibili malattie che il loro amico a quattro zampe può sviluppare in modo da comprendere per tempo i sintomi e sapere come comportarsi.

Lupo Cecoslovacco: le malattie più comuni.

Le malattie e le patologie più comuni che si presentano in questa razza spesso sono dovute alla parentela con il pastore tedesco.

Tra le più frequenti troviamo:

⇒ Displasia dell’anca: si tratta di una malattia degenerativa che colpisce l’articolazione dell’anca e ne comporta la malformazione.

È una malattia ereditaria, per questo è fondamentale un controllo capillare dei riproduttori e dei figli, mentre la severità dei sintomi (quali spossatezza e zoppia) è influenzata da fattori come alimentazione, piccoli traumi o movimento anomalo.

Per risolvere sarà necessario un percorso di terapia che vada a rinforzare la muscolatura senza sovraccaricare l’articolazione.

Insufficienza pancreatica: anche questa è una malattia che deriva da una predisposizione genetica, ed è piuttosto frequente nel pastore tedesco. 

Si tratta di un disturbo che colpisce il pancreas esocrino provocando malassorbimento, per l’incapacità dell’organismo di digerire i macroelementi che assume.

L’insufficienza pancreatica viene diagnosticata tramite esami del sangue e i sintomi principali sono: diarrea, eccessivo dimagrimento e grande appetito.

Viene curata con una terapia che prevede la somministrazione degli enzimi pancreatici, una dieta specifica e l’utilizzo di vitamina B12 (cobalamina).

Disturbi alimentari: questa razza può sviluppare disturbi alimentari come allergie o intolleranze croniche.

È quindi fondamentale che l’alimentazione somministrata accompagni in maniera adeguata tutte le fasi del percorso di crescita del lupo cecoslovacco: per esperienza personale consiglio un’alimentazione a base di carne, che permette al cane di digerire con calma senza sviluppare alcun tipo di disturbo.

Questo articolo ha lo scopo di evidenziare i disturbi più frequenti di cui può soffrire il lupo cecoslovacco, tuttavia sottolineiamo che ogni caso è a sé e che nessuna informazione trovata online può sostituire la valutazione del tuo veterinario o di un allevatore esperto.

Perciò se hai un dubbio sulla salute del tuo CLC  è sempre importante chiedere un parere a un professionista di tua fiducia.

Come abbiamo sottolineato qui sopra, queste malattie e patologie sono prevalentemente ereditarie.

Pertanto il rischio di malformazioni e malattie si riduce drasticamente quando si decide di adottare un cucciolo che deriva da una discendenza geneticamente controllata come i piccoli che nascono nell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa.

I cuccioli dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa sono tutti geneticamente sani grazie ad uno scrupoloso controllo della genealogia, di carattere docile e abituati da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.

Se stai cercando un piccolo di CLC da adottare o hai bisogno di un consiglio contattaci cliccando qui o telefona direttamente al numero 3351262270.

A presto con un nuovo articolo!

Stefano Fioravanti

 

PS. Per conoscere meglio il nostro allevamento e vedere le nostre cucciolate seguici anche sulla pagina Facebook, dove trovi tanti contenuti dedicati a tutti coloro che, come noi, amano il cane lupo cecoslovacco!