• Home
  • Blog
  • News
  • Lupo cecoslovacco: amico da coccolare o animale da temere?

Lupo cecoslovacco: amico da coccolare o animale da temere?

amico-da-coccolare-o-animale-da-temere-CLC

Come molti appassionati sapranno già, il lupo cecoslovacco può risultare, per chi non lo conosce in modo approfondito, un animale complesso.

Da un lato affascina con la sua eleganza, dall’altro può incutere paura per la sua imponenza.

Sfortunatamente ciò accade a causa di falsi miti associati nella cultura popolare alla figura del lupo.

Ecco perché noi dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa vogliamo darti alcune precisazioni su questo animale maestoso, troppo spesso vittima di fraintendimenti!

Il CLC può sicuramente essere il compagno di giochi per tutti, grandi e piccini, in quanto si tratta di un animale vivace, attivo e che detesta la monotonia.

Ha bisogno, infatti, di fare moltissimo movimento: l’ideale per lui è poter usufruire di un ampio giardino o, comunque, essere portato fuori regolarmente a fare tanto movimento fisico.

Con lui il divertimento è assicurato: non si stancherebbe mai di giocare!

È affettuoso e adora essere coinvolto in ogni attività, sentendosi un membro importante del gruppo quando si trova all’interno di una famiglia, verso la quale adotterà un approccio di tipo protettivo.

Questo vale soprattutto se sono presenti dei bambini (che ai suoi occhi saranno dei cuccioli).

Ed è qui che ci concentriamo sulla principale accortezza che, se non rispettata, può far sì che il CLC si trasformi in animale da temere: il suo essere gerarchico e dal carattere molto determinato, implica uno sforzo maggiore da parte del suo padrone, che dovrà essere in grado di imporsi come capobranco mettendo in chiaro la gerarchia familiare.

Se questo non succede, il cane lupo crescendo cercherà continuamente il suo ruolo nella scala gerarchica, tentando di raggiungere una posizione migliore e puntando a diventare il capobranco.

Perciò il padrone ideale è colui che sa dare regole ferme, guadagnarsi il suo rispetto e farsi accettare come leader.

Inoltre evita in ogni modo di incoraggiare comportamenti aggressivi, magari nel tentativo di addestrarlo per la guardia, perché potrebbe diventare pericoloso e difficile da gestire e fermare.

Come è possibile trasformarsi nel padrone giusto? Ebbene, esattamente come i bambini molto piccoli apprendono quali sono i loro affetti primari nei primi momenti di vita, anche per il cucciolo di CLC i primi mesi sono determinanti.

Infatti nei primi 10 mesi di vita ha bisogno di una dedizione particolare da parte del suo padrone, a cui spetta il compito di imporsi ed educarlo.

Ciò che il CLC imparerà in questo lasso di tempo resterà impresso nella sua mente per sempre e sarà indispensabile per formare il suo carattere e la sua capacità di socializzare.

Se la guida di questo splendido cane riuscirà ad istruirlo nelle modalità corrette, qui suggerite, l’unico rischio sarà quello di essere travolti dalla sua gioia, che lo inonda non appena vede i suoi affetti!

Insomma: proprio come succede per molti altri animali, il CLC è giocoso, divertente e affettuoso… se aiutato a coltivare le sue innumerevoli qualità!

Il segreto è quello di diventare il suo punto di riferimento, conquistarti la sua fiducia e il suo rispetto, per poi goderti il meglio della vostra amicizia.

Se hai bisogno di un consiglio per l’addestramento del tuo cucciolo o stai cercando il tuo nuovo amico a quattro zampe contatta il nostro Allevamento Lupo Cecoslovacco di Marina di Pisa: i nostri cuccioli sono di ottima genealogia, geneticamente sani, di carattere docile, abituati da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.

A presto con un nuovo articolo!

Stefano Fioravanti

Tel. 335 1262270