La Razza - Seconda parte

Continua da La Razza Prima Parte

Gli allevatori ed il riconoscimento nazionale
Gli esperimenti proseguivano, ed i risultati vennero resi noti presso l'accademia delle scienze. I risultati vennero pubblicati negli anni 1964-65, e molti allevatori di pastori tedeschi ebbero reazioni molto contrarie.
Il primo standard del lupo cecoslovacco venne definito dall'ingegnere Karel Harti nell'anno 1966, ed alcune associazioni rifiutarono la registrazione nel libro genealogico della razza, a causa del basso numero di soggetti registrati. La registrazione venne rifiutata anche negli anni successivi, nonostante il numero di allevatori e degli esemplari fosse di misura più ampia. Solo nel 1981l'ente nazionale degli allevatori Cechi permise la registrazione nel libro genealogico , nonché la fondazione di un club.


Riconoscimento internazionale
Il club allevatori de cane lupo cecoslovacco venne fondato il 20 marzo 1982 a Brno, con sede a Praga. L'assemblea costituente approvò così il nome della razza, stabilì i criteri dell'allevamento e della riproduzione; successivamente si aprì anche una filiale Slovacca del club, che aveva a disposizione un maggior numero di soggetti provenienti dall'allevamento militare.
Le basi della richiesta per il riconoscimento della razza furono frutto della collaborazione con la Commissione centrale degli allevatori. La votazione finale dei paesi membri della F.C.I., definì lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco a Helsinki  il 13 giugno 1989, come appartenente al gruppo 1 nella classificazione F.C.I. Dopo dieci anni da questo riconoscimento ufficiale, ci sarebbe stata una nuova trattativa volta a confermare la sopravvivenza della razza e la sua corrispondenza ai criteri dallo standard.
Il 6 giugno 1999 il Cane lupo Cecoslovacco è stato def
initivamente riconosciuto, a livello ufficiale, dalla F.C.I.


Tratto dal ” club del cane lupo cecoslovacco”

 

Torna a La Razza Prima Parte

 
Galleria Casuale
masha-tbh.jpg
lupo-160-002.jpg
lupo-160-006.jpg