L'alimentazione
L'alimentazione meriterebbe la stesura di un capitolo o addirittura di un intero libro, tuttavia, pur volendo sintetizzare, dobbiamo fare alcune distinzioni: le fasce di età...
Quando il lupo cecoslovacco è un cucciolo, la sua dieta deve fornirgli tutti qui nutrienti che andranno a costituire la sua struttura corporea, una volta che questa si è costituita, abbiamo un cane adulto, che ha esigenze diverse, infatti, adesso non necessità più di costruire la sua corporatura, ma deve solo mantenerla efficiente e sana. Crescendo, abbiamo un cane "anziano", questi, ha bisogno di nutrienti adatti al mantenimento, e al rafforzamento della struttura. Ogni età ha la sua dieta... Proprio come i loro padroni! Vediamo nello specifico:
Il cucciolo
Generalmente l'arrivo del cucciolo nella sua nuova famiglia coincide con due/tre mesi di vita. Quando arriverà molto probabilmente sarà già stato svezzato dall'allevatore, quindi buona norma sarebbe che l'allevatore stesso vi consigliasse il tipo di alimentazione per non stravolgere di colpo le abitudini alimentari del cucciolo. Esistono mangimi secchi studiati proprio per loro, ne esistono di diverse marche, tra quelle più conosciute Purina (proplan), Eukanuba, Hills, ecc... È fondamentale acquistare quelli specifici per cuccioli, le crocchette sono più piccole e più ricche di proteine e di calorie necessarie per la crescita del cane. Per i primi mesi generalmente il nostro cucciolo mangerà, in quantità moderata tre volte al giorno. Esistono degli integratori per il calcio, generalmente più usati nei cani di grossa taglia, integratori di vitamine per migliorare la crescita e la lucidità del pelo. Tuttavia è consigliabile interpellare un veterinario per valutare la necessità o meno di integratori. Fino ad un anno di vita conviene utilizzare mangimi per cuccioli alternando o anche mescolando inseme un po' di carne, meglio appena scottata. Meglio sarebbe evitare avanzi di pasta o dolciumi vari.
L'adulto Una volta adulti è consigliabile continuare con mangimi secchi di mantenimento, i cani digeriscono con tempi diversi da noi, molto più lunghi, quindi direi che una volta formati, per la loro salute va bene alimentarli una volta al giorno. Nel caso specifico del cane lupo cecoslovacco, vista la sua natura originaria, una dieta alternata con carne non sarebbe male. Importante, soprattutto se la dieta del cane sarà improntata con mangimi secchi, non far mancare mai l'acqua al nostro cane.