Il Carattere del Cane Lupo Cecoslovacco
È del tutto sorprendente, come anche gli animali abbiano una forte componente individuale, e come questa renda difficile stabilire quale sia il carattere di una razza specifica. Nell'ambito della stessa razza, possono esistere individui completamente diversi. Questo fa capire quanto sia importante conoscere il carattere del nostro cane lupo cecoslovacco, per poterlo addestrare al meglio. Ovviamente questo vale per tutte le altre razze canine!
Il carattere, è nel suo complesso, un insieme indivisibile di fattori. Non si può lavorare su una componente caratteriale senza modificarne altre e quindi trasformare tutto. Il carattere va immaginato come una complessa costruzione piramidale della quale fanno parte un certo numero di componenti che dobbiamo individuare: eccone alcune. Da una attenta osservazione, possiamo ricavare un disegno molto preciso di quello che sarà il lavoro da svolgere con il cane, al fine di addestrarlo.
Il Temperamento: E' la velocità di reazione agli stimoli esterni sia spiacevoli che piacevoli. Maggiore è la prontezza con cui reagisce il cane, migliore è il suo temperamento.
La Tempra: E' la capacità di sopportare stimoli esterni del tipo fisico che psichico, comunque spiacevoli, senza che ne derivino risvolti negativi sul comportamento del cane.
La Docilità: E' la capacità del cane di accettare volutamente come suo naturale superiore l'uomo, senza che questi debba ricorrere ogni volta ad interventi repressivi sulla volontà del cane stesso, non va quindi confusa con la sottomissione.
La Socialità : E' la facoltà che il cane ha di rendere possibile e naturale il suo inserimento nella società umana, non va confusa con la socializzazione, che invece è il periodo di tempo individuato nel quale il cane impara ad inserirsi nella gerarchia sociale.
L'Aggressività: E' la capacità da parte del cane di reagire a stimoli che il cane individua come minacce a se stesso, ed in casi particolari alla incolumità delle persone che riconosce come propri simili, o di cose che ritiene di sua proprietà.
La Combattività: E' la capacità di rispondere ad un impulso spiacevole con un atteggiamento di lotta verso la fonte dello stimolo, è cioè il passo successivo nel tempo alla pulsione aggressiva.
La Curiosità: E' la capacità del cane di interessarsi in modo molto vivace e del tutto naturale alle manifestazioni esterne ed alle cose che nota nel suo ambito di attenzione.
La Vigilanza: E' la capacità di avvertire l'approssimarsi di pericoli esterni sia per il cane sia per l'uomo.
L'Istinto: E' la capacità di compiere alcune azioni senza doverle imparare perché innate.