Scopriamo insieme le origini del nome e della razza canina in grado di unire la prestanza fisica del lupo e le ampie potenzialità del cane.
Chi non ha mai ascoltato una leggenda che abbia un lupo come protagonista?
Da sempre simbolo di forza e audacia, questo animale è spesso accompagnato da un significato simbolico: ad esempio, in Asia gli viene attribuita la custodia del mondo terreno, mentre nella mitologia normanna è la divinità di Odino a cavalcarlo.
Oggi i tempi delle leggende sono finiti, ma il lupo continua in qualche modo ad essere uno dei protagonisti delle nostre vite quotidiane grazie al Cane Lupo Cecoslovacco, una razza canina recente, affascinante e, allo stesso tempo, misteriosa.
Ma ti sei mai chiesto da dove deriva questo nome? Scopriamolo insieme.
Le origini del CLC
Per scoprire le origini del Cane Lupo Cecoslovacco e del suo nome dobbiamo tornare indietro di qualche anno, precisamente nel 1957, nell’ex Repubblica Cecoslovacca.
Proprio qui si trovava l’ing. Karel Hartl, un colonnello che proprio in quegli anni stava lavorando nel reparto cinofilo delle “Guardie di Confine”.
L’uomo sapeva benissimo che in quelle zone così ostiche c’era bisogno di cani vigorosi, che fossero resistenti al freddo ma anche particolarmente obbedienti, per poter essere addestrati e abituati alla presenza e ai comandi dell’uomo.
Serviva quindi un cane che avesse la forza e la resistenza tipica del lupo, ma la mentalità e il carattere di un cane: ed è proprio da questa necessità che gli venne l’idea di tentare un accoppiamento tra una lupa dei Monti Carpazi (di nome Brita) e un cane Pastore Tedesco dal carattere mite e obbediente.
Dopo un primo tentativo fallito, il secondo accoppiamento andò a buon fine e, al termine della gestazione, precisamente il 26 maggio 1958, la lupa dette alla luce 5 cuccioli.
Come abbiamo raccontato anche nel nostro articolo “Storia del Cane Lupo Cecoslovacco: come è nata questa razza?”, inizialmente i cuccioli erano particolarmente diffidenti nei confronti dell’uomo e difficili da addestrare.
Soltanto con l’arrivo della quarta generazione si riuscì ad ottenere dei cuccioli addestrabili ma con le caratteristiche fisiche del lupo.
Va da sé che è proprio da questa unione così particolare che prende il nome la razza, ovvero dal Lupo, dal Cane pastore tedesco e dalla zona in cui questa è nata, da cui ricaviamo proprio Cane Lupo Cecoslovacco.
Non è facile restare indifferenti al fascino di un Cane Lupo Cecoslovacco: dagli occhi magnetici al vigoroso mantello, questa razza mantiene un aspetto quasi selvaggio pur manifestando una notevole adattabilità.
Giocherellone, socievole e pieno di vita, il CLC è un cane adatto a vivere in famiglia pronta ma che necessita di punti di riferimento decisi e di una indiscussa leadership domestica.
Cosa offre in cambio? Una valida capacità di adattamento, un’intelligenza sopra la media e tanto, tantissimo affetto!
Se stai pensando di accogliere un cucciolo di CLC nella tua famiglia, contatta il nostro Allevamento Lupo Cecoslovacco di Marina di Pisa: i nostri cuccioli sono di ottima genealogia, geneticamente sani, di carattere docile, abituati da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.
A presto con un nuovo articolo!
Stefano Fioravanti