Cosa non può assolutamente mancare nella giornata di un CLC? Tra passeggiate e momenti di svago, ecco che aspetto ha la giornata ideale di un Cane Lupo Cecoslovacco.
Così come noi umani abbiamo una serie di attività quotidiane da portare avanti, allo stesso modo anche i cani hanno bisogno di un routine giornaliera da seguire che comprende delle attività che non possono assolutamente mancare.
Noi abbiamo il caffè la mattina, loro hanno la passeggiata pomeridiana: ma che aspetto ha la giornata ideale di un Cane Lupo Cecoslovacco? Vediamolo insieme.
Le 5 attività indispensabili per un cane
La tipica giornata di un CLC inizia decisamente prima della sveglia del proprio padrone. Una volta sveglio, a differenza di noi umani, il Cane Lupo Cecoslovacco è fin da subito attivo, scodinzolante e pieno di energie, pronto per iniziare una nuova giornata.
Dopo essersi sgranchito le zampe in giro per la casa, è il momento del primo pasto della giornata: una ricca colazione a base di proteine, sotto forma di crocchette (qui qualche consiglio per una corretta alimentazione del tuo CLC).
A questo punto arriva il momento dedicato all’igiene dentale, non certo il momento preferito dei nostri amici a quattro zampe ma comunque essenziale per mantenere in buona salute i denti e la bocca. I veterinari consigliano di eseguire la pulizia almeno due volte a settimana, meglio ancora se diventa un’abitudine quotidiana.
Si passa poi alla passeggiata, necessaria non solo per consentire al Cane Lupo Cecoslovacco di sgranchirsi le zampe e fare un po’ di movimento, ma anche per fare i suoi bisogni e per giocare con il suo padrone.
La quarta attività della giornata si svolge prevalentemente in casa oppure in giardino, a seconda dello spazio a disposizione, e durante la giornata lavorativa del padrone. A meno che non sia impegnato nel portare a termine qualche marachella, il vostro amico a quattro zampe utilizzerà il tempo trascorso da solo per riposarsi nella sua cuccia, per passeggiare oppure per giocare con qualche pupazzo.
Al ritorno del padrone è di nuovo il momento di uscire per la seconda passeggiata quotidiana, preferibilmente al parco dove potrà socializzare con altri cani e con altre persone che non fanno parte della famiglia, fondamentale per evitare qualsiasi problema comportamentale.
L’importanza di una routine
Il cane è un animale abituale, ancor più degli esseri umani, perciò è indispensabile che abbia dei punti fermi nel corso della sua giornata.
Infatti, fin da piccolo il cane ama seguire una routine ben precisa, che si ripeta nel corso di tutte le sue giornate, nonostante all’apparenza appare molto giocherellone e indisciplinato.
In questo modo il vostro cucciolo non solo sarà più tranquillo, ma saprà anche gestire al meglio i suoi bisogni e le varie fasi della giornata.