CLC: come abituarlo a stare da solo?

clc come abituarlo a stare da solo

Vuoi abituare il tuo Lupo Cecoslovacco a trascorrere del tempo senza di te? Ecco 4 buone abitudini da seguire per non fargli sentire la tua mancanza. 

Sì, lo sappiamo che non vorreste mai separarvi dai loro occhioni dolci e da quel pelo così morbido ma, in alcuni casi, diventa proprio necessario lasciare da soli i vostri amici a quattro zampe. 

Sia per brevi istanti per svolgere anche una rapida commissione, o per l’intera giornata per motivi lavorativi, lasciare il proprio animale domestico in casa da solo non è così facile come potrebbe sembrare. 

Soprattutto per i CLC, la compagnia del proprio padrone e della propria famiglia è fondamentale, perciò rimanere in solitudine per loro sarà sempre una fonte di stress. 

Ecco allora alcuni consigli per abituare il tuo Lupo Cecoslovacco a trascorrere del tempo da solo in casa, in tutta sicurezza e tranquillità. 

Abituarlo fin da cucciolo 

Il nostro primo consiglio, ed anche il più importante, è quello di iniziare ad abituarli fin dalla tenera età, anche solo per qualche minuto o ora nell’arco della giornata. 

Dal paio d’ore consigliabili per cani di età inferiore ai tre mesi, si potrà passare allo step intermedio delle quattro ore per i cani sino a sei mesi di vita, aumentando fino ad arrivare al primo anno di età, quando saranno in grado di stare da soli anche per un’intera giornata lavorativa, senza combinare guai o marachelle. 

L’importante, qualsiasi sia il numero di ore in cui il tuo cane rimarrà da solo, è rimanere tranquilli: se prima di chiudere la porta hai un atteggiamento tranquillo e rilassato nei confronti del tuo amico peloso, anche lui sarà molto più propenso e sereno a rimanere per qualche tempo da solo. 

Prima insieme e poi da solo

Un’altra buona pratica per introdurre il cane alla tua assenza, sia questa più o meno prolungata, è consigliabile prima trascorrere del tempo insieme

Ad esempio, puoi pensare di portarlo a fare una bella passeggiata prima di lasciarlo solo, in modo tale da farlo sfogare e stancare il più possibile così che potrà recuperare le energie nel momento in cui tu sarai assente. 

Ambienti e spazi sicuri

Assicurati poi di lasciare il tuo CLC in un ambiente sicuro, confortevole e divertente dove potrà tranquillamente giocare, passeggiare e rilassarsi in tutta sicurezza. 

Ricordati di nutrirlo prima di andare via e di lasciare a portata di mano i suoi giochi preferiti, la cuccia e tutto ciò che pensi possa aiutarlo ad allontanare il più possibile ogni tipo di ansia (qui una lista di cose che non possono mancare nella “tana del lupo”

Il ritorno

Il momento del tuo ritorno a casa è fondamentale: in base a questo, il tuo Lupo Cecoslovacco percepirà diversamente il periodo trascorso in casa da solo. 

Appena rientrato cerca di non dare corda a corse e feste di ogni tipo in modo da non alimentare la sensazione di essere stati via per troppo tempo

Lo scopo di questo atteggiamento più neutro e distaccato è quello di trasmettere al tuo cane che il tuo ritorno a casa non è affatto un evento straordinario ma bensì ordinario, per abituarlo e mantenerlo quanto più tranquillo possibile. 

Se stai pensando di adottare un bellissimo esemplare di CLC, compila questo form per essere ricontattato il prima possibile oppure vieni a trovarci presso l’Allevamento nel Parco Naturale di Marina di Pisa in Viale Gabriele D’Annunzio: ti aspettiamo!

 Stefano Fioravanti

Tel. 3351262270

Per altri consigli su come prenderti cura del tuo cane lupo cecoslovacco metti “Mi piace” alla nostra pagina Facebook e dai un’occhiata a questi articoli del nostro blog: