Se in casa hai un cane e ci parli come se fosse un vero e proprio coinquilino, non preoccuparti! Si tratta di una cosa completamente normale, addirittura benefica.
Hai presente quella vocina stridula che compare magicamente ogni volta che ti avvicini e ti rivolgi ad un qualsiasi amico a quattro zampe?
Se hai un cano o un gatto sai benissimo di che cosa stiamo parlando.
Cani o gatti non fa differenza, chi (come noi) ama gli animali tende a trattarli come delle persone, intrattenendo con loro delle vere e proprie conversazioni, a volte aspettandosi anche delle risposte.
Viene quindi naturale chiedersi: ma sarà normale? O sono semplicemente diventato pazzo?
Tranquillo, è tutto nella norma.
La principale motivazione che ci spinge a parlare con i nostri amici pelosi è che quest’ultimi non ci giudicheranno mai per quello che diciamo e che pensiamo, possiamo dirgli ciò che ci passa per la testa senza mai essere interrotti e senza preoccuparci di ciò che esce dalla nostra bocca.
Insomma, un vero e proprio flusso di coscienza che fa bene alla nostra salute e a quella del nostro CLC: scopri perché insieme a noi!
Stress, ansia e pressione sanguigna sotto controllo: tutti i benefici di una conversazione con il tuo CLC
Sapevi che quasi la metà (41%) dei padroni parla con il proprio cane più di quanto faccia con il proprio partner?
Ebbene sì, in base ad alcune recenti ricerche, buona parte dei padroni tende a parlare con il proprio animale domestico per circa 47 minuti in media di conversazione al giorno, addirittura più di quanto lo faccia con il proprio compagno/a.
Si tratta quindi di una cosa abbastanza comune che, dal punto di vista scientifico, fa bene anche alla salute: infatti, avere un dialogo con il tuo animale domestico aiuta a controllare la pressione sanguigna in modo più efficace, di più rispetto ai soliti farmaci che servono per tenere a bada problemi come l’ipertensione o la pressione delle arterie.
Inoltre, una semplice chiacchierata con il proprio amico peloso permette di ridurre notevolmente i livelli di stress, alleviando ansia e depressione, per non parlare poi dell’effetto calmante e dell’aumento del livello di serotonina di cui si può beneficiare semplicemente standogli vicino.
Parlare o anche semplicemente stare in compagnia del proprio cane è quindi un po’ come parlare con un amico fidato, disposto ad ascoltare senza mai interrompere e pronto, in qualsiasi momento, a porgere una zampa per aiutarti a superare un momento difficile.
E per il CLC, quali sono i vantaggi?
Come già saprai, il Cane Lupo Cecoslovacco è un animale che ama stare in compagnia.
Di conseguenza, trascorrere del tempo di qualità con il proprio padrone, tra un riposino sul divano, una chiacchierata ed una corsetta al parco, non farà altro che renderlo felice, facendolo sentire amato e coccolato ai massimi livelli.
Ricorda poi che, soprattutto con un CLC, è fondamentale dosare e controllare anche il linguaggio del corpo: il modo in cui ti esprimi con i gesti gli permette di comprendere meglio il tuo punto di vista e le tue emozioni.
I cani sono quindi dei compagni essenziali nella vita di ciascuno di noi, fondamentali per migliorare le giornate no e rendere ancora più belle le giornate sì.
Se hai intenzione di accogliere nella tua famiglia un cucciolo di CLC, contatta l’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa!
Clicca qui per lasciare un tuo recapito, per avere maggiori informazioni oppure vieni a trovarci in Viale Gabriele d’Annunzio a Marina di Pisa: ti aspettiamo!
Stefano Fioravanti