• Home
  • Blog
  • News
  • Lupo cecoslovacco e albero di Natale: un rapporto complicato?

Lupo cecoslovacco e albero di Natale: un rapporto complicato?

Che rapporto hanno i vostri lupi con gli addobbi per le feste natalizie?

Il Natale si avvicina e le nostre case si sono vestite a festa.

Abbiamo decorato il portone, messo le luci in giardino, addobbato l’albero di Natale… per entrare nel clima delle festività e avviarci alla conclusione di questo burrascoso 2020.

Tutto questo è molto bello, sì, ma chi ha animali con sé sa bene che i decori natalizi possono essere particolarmente “stimolanti” per i nostri amici a quattro zampe.

Lucine, campanelli, presepi, nastri di ogni tipo… sono tutti richiami ai quali rispondono volentieri!

Il CLC non fa eccezione, ovviamente nel rispetto della singolarità di ogni animale, dal momento che ciascuno reagirà in modo differente.

Infatti ci sarà il lupo cecoslovacco infastidito dalla novità, pronto a mettere la coda tra le zampe in segno di paura, e che guarderà il tuo albero con diffidenza per tutto il periodo delle feste facendo bene attenzione a mantenersi alla larga.

Viceversa, ci sarà chi non vede l’ora di buttarsi in mezzo ai rami dell’abete natalizio, slanciandosi con grande entusiasmo verso qualsiasi lucina lampeggiante e tendendo piccoli agguati ai personaggi del presepe.

La reazione che abbiamo appena descritto fa riferimento soprattutto ai cuccioli che, esibendo uno dei tratti distintivi di questa elegante razza, si lasceranno trascinare immediatamente dalla loro forte curiosità e dallo spirito giocoso.

Di questo avranno già fatto esperienza le famiglie che di recente hanno adottato i loro piccoli presso il nostro Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa!

Infine, ci sono i lupi (specialmente adulti) che di fronte agli addobbi restano del tutto indifferenti.

L’albero di Natale che spunta improvvisamente in salotto non suscita interesse più di tanto e continuano la loro routine come se niente fosse.

→ Assicurati che il tuo sia un Natale colorato, luminoso, ma anche SICURO per i tuoi amici a quattro zampe!

Ricorda che un albero di Natale addobbato è uno spettacolo affascinante, ma per il tuo cane nasconde alcuni pericoli da non sottovalutare.

Il fatto che gli animali considerano questi oggetti così luccicanti dei giochi non mette in pericolo solo l’integrità degli addobbi, ma soprattutto la salute dei nostri amici.

In particolare i cani più giovani, avvicinandosi curiosi e scodinzolanti, rischiano brutte esperienze con le luci, le palline di vetro e le ghirlande di fili laminati.

Verifica che l’albero sia in una posizione stabile e sicura; eventualmente puoi assicurarlo alla parete con una corda per impedire che si ribalti.

Inoltre posiziona candele, luci elettriche e decorazioni soltanto sulla parte superiore dell’albero di Natale, dove il tuo cane non potrà arrivare, mentre sui rami bassi appendi solo addobbi “a prova di cane” non pericolosi, ad esempio fatti di carta, plastica dura o legno.

Come reagisce il tuo cane di fronte alla casa decorata a festa? Raccontacelo in un commento!

Non dimentichiamo che, per quanto ogni razza determini dei tratti più o meno comuni, ciascun animale è unico e irripetibile, ognuno ha il proprio carattere e il proprio vissuto.

Pertanto, non diamo per scontato che i lupi cecoslovacchi rispondano tutti allo stesso modo: ognuno ha il suo modo specifico di esprimersi.

 

Ciò che conta davvero è che il clima natalizio invada anche il tuo adorato lupo: fin dal primo momento, si sente e vuole (giustamente) sentirsi parte della tua famiglia! Quindi per lui il periodo delle feste è sicuramente un’ottima occasione da sfruttare per passare più tempo con chi ama.

Noi dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa cogliamo l’occasione per augurare di cuore a tutti voi amici e lettori BUONE FESTE… naturalmente da trascorrere con il vostro amico a quattro zampe!

 

Stefano Fioravanti

Tel. 335 1262270