Tutti i consigli del nostro allevamento di Cane Lupo Cecoslovacco per mantenere il pelo bello da vedere e morbido da accarezzare.
Senza dubbio il CLC è una delle creature più affascinanti: dall’aspetto selvaggio e dal temperamento affettuoso riesce ad incarnare perfettamente l’equilibrio tra la forza del lupo e la fedeltà del cane.
Originaria della Repubblica Ceca, questa razza cattura immediatamente l’attenzione su di sé per il suo mantello unico e inconfondibile ma non sempre di facile gestione.
Nell’articolo di oggi ti sveliamo i segreti del suo manto, il ruolo che esso svolge e, soprattutto, alcuni preziosi consigli su come mantenerlo sano, lucido e morbido.
Curiosità sul pelo del CLC
Devi sapere che il Cane Lupo Cecoslovacco è caratterizzato da una duplice pelliccia, formata da un morbido e spesso strato di sottopelo, aderente all’epidermide, sovrastato poi da un pelo lungo e liscio, più esterno una combinazione che permette di proteggere il CLC da intemperie e sbalzi di temperatura eccessivi, favorendo la termoregolazione sia in inverno che in estate.
In particolare, durante il clima freddo, il fitto sottopelo e lo strato sovrastante fungono da vero e proprio isolante, mantenendo il cane al caldo. Invece, con l’innalzarsi delle temperature, questa tipologia di pelliccia gli permette di dissipare maggiormente il calore in eccesso e quindi di rimanere fresco.
Cura del pelo nel Cane Lupo Cecoslovacco
Proprio perché così bello e particolare, è fondamentale prendersene cura nella maniera migliore e con una discreta attenzione dato che la salute del pelo è fondamentale per il benessere generale dell’animale.
La bellezza e la salute del pelo dipende quindi da diversi fattori e, tra i più importanti, vi è sicuramente la dieta: infatti, un’alimentazione correttamente bilanciata, ricca di acidi grassi omega 3 e omega 6, ma anche vitamine, carboidrati, proteine e sali minerali contribuirà a donargli un pelo lucido e sano.
La corretta cura del pelo però, passa anche da una regolare toelettatura.
La pelliccia infatti, proprio perché caratterizzata da due bei strati, avrà bisogno di spazzolature costanti per poter rimuovere nodi, peli e polvere e scongiurare così la formazione di irritazioni sottocutanee.
Per farlo, ti consigliamo di usare spazzole o pettini dotati di setole rigide e denti larghi poiché in grado di penetrare efficacemente nella sua fitta pelliccia.
La frequenza della spazzolatura può variare a seconda delle stagioni e deve essere intensificata in primavera e autunno durante la muta (trovi qui tutti i nostri consigli al riguardo).
Infine, per mantenere il pelo lucido e morbido potrebbe essere necessario un bel bagno.
Odiato e, allo stesso tempo, amato, il bagno dovrebbe essere limitato solo a quando si ritiene sia strettamente necessario in quanto il mantello del cane lupo cecoslovacco è già di per sé autopulente e l’uso eccessivo di shampoo può comprometterne la qualità.
CONSIGLIO BONUS: Presta sempre attenzione alla salute del pelo del tuo CLC. Un pelo opaco e spento potrebbe essere il chiaro segnale di una dieta sbilanciata e non in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali della razza o di bagni troppo frequenti.
L’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa è a tua disposizione!
Per maggiori informazioni contattaci cliccando qui o .
A presto con un nuovo articolo!
Stefano Fioravanti