Vorresti adottare un cucciolo di CLC ma ti chiedi quali dimensioni assumerà da adulto e quali siano le sue specifiche esigenze alimentari?
Ecco ciò che devi sapere sulla crescita del tuo lupo cecoslovacco.
Da piccolo sembra un morbido peluche, ma non lo è… e cresce in fretta!
Quando si pensa di adottare un cucciolo di cane lupo cecoslovacco, spesso ci si ritrova a pensare anche alle dimensioni che questa razza potrebbe assumere: diventerà troppo grande? Che cosa deve mangiare per mantenere un aspetto così forte e allo stesso tempo elegante?
Nel nostro Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa, da molti anni ci prendiamo cura dei cuccioli di CLC e oggi vogliamo condividere con te alcuni consigli per una crescita corretta del tuo amico a quattro zampe.
Alimentazione del CLC: da cucciolo ad esemplare adulto
Nei primi mesi di vita, il cucciolo di CLC ha una crescita molto rapida, per questo è fondamentale un apporto di nutrienti equilibrato e corretto per consentire uno sviluppo adeguato dei muscoli e delle ossa.
Nei primi 6 mesi le articolazioni saranno molto delicate, perciò è importante nutrire il cucciolo 3 o 4 volte al giorno e optare per un’alimentazione bilanciata con la giusta quantità di proteine, minerali, vitamine, grassi ma soprattutto fosforo e calcio.
Nei mesi successivi, dai 7 mesi ad un anno di età, il cucciolo completa lo sviluppo e avrà quindi delle esigenze nutrizionali inferiori.
Sarà necessario ridurre sia la frequenza sia il numero dei pasti, passando da 3 o 4 a 2 razioni giornaliere dopo 1 anno di età, utilizzando se necessario frutta e verdura come spuntini fuori pasto.
Solo negli ultimi anni di vita del CLC si andrà a modificare l’alimentazione prediligendo alimenti che non vadano ad appesantire l’esemplare e le sue articolazioni.
I cani digeriscono con tempi diversi da noi e molto più lunghi; quindi, una volta formati, per la loro salute è sufficiente alimentarli una volta al giorno. Nel caso specifico del lupo cecoslovacco, viste le sue origini, una dieta alternata con carne di pollo, tacchino e cavallo aiuterà il mantenimento di una buona forma fisica.
In generale comunque, non c’è un piano di alimentazione standard per tutti i lupi, dipende molto dalle singole esigenze, per cui è il padrone che dovrà bilanciare l’alimentazione in base al comportamento e alle abitudini del cane, naturalmente considerando i consigli del veterinario.
Peso e dimensioni del CLC
Come per ogni razza, anche per il CLC è bene fare attenzione ad un’eventuale situazione di sovrappeso o sottopeso.
Si tenga conto che per gli esemplari femmina il peso medio a 3 mesi è di circa 8 kg, si passa poi a 15 kg a 6 mesi fino ad arrivare ad un massimo di 20/25 kg di peso e un’altezza al garrese di minimo 60 cm per la femmina adulta.
Per il maschio invece si va dai 10 kg a 3 mesi, a 18 kg quando si raggiungono i 6 mesi di età fino ad un massimo di 26/30 kg per 65 cm di altezza al garrese da adulto.