Irritazione e prurito della cute nel tuo CLC? Niente paura! Ecco come capire quando si tratta di dermatite e come fare per curarla.
Per quanto possa suonare allarmante, la dermatite è in realtà una malattia cutanea molto comune nei cani, qualsiasi sia la loro razza: questo perché il cane è tra gli animali domestici più soggetti a sviluppare una malattia della pelle dato che trascorre gran parte della sua vita tra ambienti casalinghi ed esterno.
Dato la sua irrefrenabile voglia di giocare e di correre in mezzo alla natura, anche il nostro amico Cane Lupo Cecoslovacco spesso non riesce a sfuggire dalla dermatite.
Non c’è però da allarmarsi eccessivamente, l’importante è riconoscerla per tempo e curarla nel modo migliore: vediamo insieme come fare.
Che cos’è la dermatite?
Esattamente come per gli umani, anche per i cani la dermatite è una malattia cutanea caratterizzata da una forte irritazione e da un intenso prurito, dovuti ad una reazione del sistema immunitario nei confronti di una sostanza che l’organismo reputa come pericolosa.
Il primo sintomo evidente di questa malattia nei cani è proprio il prurito, perciò il cane che ha sviluppato una dermatite tenderà a grattarsi e leccarsi di frequente, in alcuni casi anche in maniera eccessiva, per cercare di trovare un minimo di sollievo, andando ad incrementare queste azioni su uno o più punti specifici della pelle (solitamente su addome, zampe ed orecchie).
Anche se a prima vista l’area può risultare in salute, è sempre meglio controllare al di sotto del pelo per verificare la presenza di zone arrossate e/o desquamate e, nei casi più gravi, anche una perdita di pelo.
Cause e rimedi
Come abbiamo già anticipato, la dermatite nel CLC è abbastanza comune.
Ma quali sono le cause? E cosa si può fare per curarla al meglio?
Le cause della dermatite nel cane possono essere varie e di varia natura.
Tra le più comuni troviamo gli attacchi da parassiti e/o insetti che vanno ad iniettare sotto la cute una piccola quantità di sostanza che genera l’infiammazione.
Ci sono poi casi in cui la dermatite è dovuta ad allergie e/o intolleranze alimentari che possono appunto causare un’irritazione cutanea piuttosto forte, specialmente se l’alimento “incriminato” viene assunto regolarmente o quotidianamente.
In questo caso, oltre alla dermatite, si potrebbero verificare anche sintomi gastrointestinali, come vomito e diarrea.
La dermatite può anche essere dovuta ad un’allergia non alimentare (come sostanze disperse nell’aria) oppure una reazione ad alcune sostanze irritanti (in questo caso si parla di dermatite da contatto).
Inoltre, è importante sottolineare che non esiste una sola tipologia di dermatite: ad esempio, si può andare incontro ad una dermatite batterica, ma anche rogna, micosi, dermatite seborrea, atopica o da pulci.
In ogni caso è difficile prevedere e prevenire una dermatite, qualsiasi sia la sua tipologia.
Per cercare di ridurre il rischio è importante spazzolare spesso il CLC, eliminando così la pelle squamata e sfoltendo il pelo, e prestare attenzione ai parassiti (come pulci e zecche) andando a somministrare regolarmente degli antiparassitari.
Noi dell’allevamento sappiamo benissimo che questo genere di malattie potrebbero spaventare facilmente i padroni, ma la cosa migliore da fare in questi casi è cercare di mantenere la calma: se noti che il tuo amico CLC si gratta più del solito insistendo in modo particolare su una sola zona, meglio portarlo quanto prima dal veterinario per effettuare un check e capire così come poter agire.
Per questo e tanti altri consigli sul Cane Lupo Cecoslovacco, continua a seguirci sul nostro blog!
E se stai pensando di adottare un cucciolo di CLC, rivolgiti all’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Contattaci cliccando qui o .
Stefano Fioravanti