Nell’articolo di oggi chiariamo un dubbio molto frequente: cosa distingue davvero il CLC? Che differenza c’è rispetto agli altri cani che gli assomigliano?
Vediamolo insieme!
L’aspetto così selvaggio e allo stesso tempo affascinante del cane lupo cecoslovacco da sempre incuriosisce un grande numero di persone.
Spesso però, se non si ha grande familiarità con questa razza particolare, si tende a confondere il CLC con i suoi simili, come il Tamaskan, il cane lupo, o il cane lupo di Saarloos.
Facciamo allora chiarezza in questo nuovo articolo, elencando le caratteristiche del “vero” cecoslovacco.
Pastore Tedesco e CLC: le principali differenze
Il cane lupo cecoslovacco ha origine dall’incrocio del lupo dei Carpazi con il pastore tedesco (ne parliamo meglio in questo articolo), ma nella razza le caratteristiche fisiche predominanti sono rimaste quelle del lupo.
Infatti oggi, guardando un CLC e un pastore tedesco è praticamente impossibile avere dubbi e chiedersi se siano esemplari della stessa razza, perché sono molto diversi.
L’unico tipo di “confusione” che si può generare è quella linguistica, dettata dal fatto che il pastore tedesco viene comunemente chiamato proprio “cane lupo”.
Ma a differenziare queste due razze sono caratteristiche molto marcate e visibili già a una prima occhiata.
Innanzitutto il pastore tedesco è un cane di taglia media, muscoloso e tonico, caratterizzato da un mantello folto e nero con focature rossastre, brune, gialle, marroni o grigie.
Invece il lupo cecoslovacco generalmente è grigio, anche se possiamo trovare esemplari caratterizzati da toni diversi.
Infatti il colore del manto, folto e compatto, varia dal grigio argento al grigio con sfumature giallo-ambrate, con la maschera chiara caratteristica del lupo e peli chiari alla base del collo e sul petto.
Oltre ad avere un carattere solitamente più docile rispetto al CLC, il pastore tedesco è caratterizzato da una coda folta sempre pendente verso il basso e dalle zampe posteriori decisamente più basse rispetto a quelle anteriori.
Come distinguere un Cane Lupo Cecoslovacco da un Cane Lupo di Saarloos?
Tra i cani che più assomigliano al nostro amato CLC abbiamo menzionato il Cane Lupo di Saarloos, una razza presente in Italia da circa 12 anni e che deriva anch’essa dall’incrocio tra un pastore tedesco e la sottospecie del lupo siberiano.
Capire come distinguere queste due razze è un po’ come giocare a “trova le differenze”… ma osservando bene ci sono dei tratti morfologici davvero inequivocabili.
Il CLC ha infatti una struttura molto più leggera, affusolata e allungata rispetto al lupo di Saarloos; il muso è più lungo, la groppa è corta ma comunque muscolosa, il trotto armonioso, leggero e allungato.
Il Cane Lupo di Saarloos presenta invece un’ossatura più “ingombrante”, la corporatura in generale risulta essere più lunga che alta, andando a formare una silhouette slanciata e molto simile a quella del lupo.
Per il CLS il trotto è molto più sostenuto ed energico.
Un cane lupo cecoslovacco… nero??
Il Cane lupo americano o American Wolfdog è una razza originaria degli Stati Uniti e del Canada, ottenuta dall’incrocio tra cani da slitta e lupi nord americani.
Attualmente non è riconosciuta dalla FCI, perciò lo standard non è ancora stato ben definito, ma possiamo dire che una delle caratteristiche principali che la distinguono dal cecoslovacco è il colore del mantello, che può essere grigio, bianco o nero.
Saper riconoscere un CLC è molto importante, soprattutto se si ha intenzione di adottarne uno per accoglierlo nella propria famiglia.
Tuttavia distinguere il CLC dalle razze simili non è sempre facile anzi, spesso c’è bisogno di un occhio attento in grado di osservare tutti i dettagli, anche i più piccoli.
I cuccioli dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa sono tutti geneticamente sani grazie ad uno scrupoloso controllo della genealogia, di carattere docile e abituati da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.
Dai un’occhiata ai nostri lupi e allenati a riconoscerli! 😉