Ti sei mai chiesto come vede il mondo il tuo cane? Scopri di più sulla vista del tuo amico a quattro zampe nel nuovo articolo.
È conoscenza comune quella secondo cui gli animali hanno alcuni sensi decisamente più acuti e avanzati rispetto agli esseri umani.
Ad esempio, come abbiamo già svelato nell’articolo “Un mondo… a naso! 3 cose che non sapevi sul naso del tuo CLC”, il naso del Cane Lupo Cecoslovacco (e dei cani in generale) è particolarmente sviluppato ed ha delle funzioni che, invece, non sono presenti in quello umano.
Ma, malgrado un super udito e un super olfatto, per quanto riguarda la vista i cani vedono il mondo con occhi completamente diversi rispetto a noi.
Ecco allora tre curiosità sulla vista del tuo CLC che (probabilmente) ancora non sapevi.
Cani e vista: come percepiscono i colori?
Da un punto di vista scientifico, la visione dei nostri amici a quattro zampe viene detta “dicromatica”.
Ma se negli esseri umani questa particolarità rende difficile la distinzione tra rosso e verde, tra blu e giallo e tra luce e buio, per quanto riguarda i cani consente di vedere bene soltanto il giallo e il blu.
È quindi scorretto affermare che i cani vedono in bianco e nero ma piuttosto osservano ciò che li circonda con un’intensità percepita nettamente inferiore rispetto a quella dell’uomo, per un mondo… giallo e blu!
Addentrandosi più nello specifico di come esseri umani e cani reagiscono diversamente a determinati stimoli visivi, è necessario studiare come sono strutturati i loro occhi e come questi rilevano la luce.
All’interno degli occhi umani risiedono tre particolari tipi di cellule denominate coni che permettono di distinguere variazioni di colore dal rosso al verde e da onde blu da quelle gialle.
Nei cani, tuttavia, questi coni non sono tre, bensì due.
Ed è proprio questa assenza a precludere la possibilità di effettuare una netta distinzione tra il rosso e il verde.
Come anticipato in precedenza infatti, così come accade nelle persone affette da daltonismo, le immagini visualizzate hanno soltanto delle diverse sfumature di giallo, blu e grigio al posto dell’ampia gamma di colori che siamo abituati a vedere.
Una vista super
Un’altra curiosità sugli occhi dei cani riguarda la qualità della loro vista.
Oltre ad un campo visivo più ad ampio raggio rispetto agli esseri umani e che permette loro un miglior e maggior rilevamento del movimento nelle vicinanze, al contrario di quanto accade con gli uomini, i cani vedono molto bene da lontano.
Inoltre riescono a focalizzare e distinguere perfettamente gli oggetti in movimento, molto meglio di quelli che rimangono fermi ed è proprio per questo motivo che sono particolarmente bravi nel prendere al volo un frisbee o una pallina!
Cosa vedono quando cala il buio?
Completamente diversa è anche il modo con cui i cani percepiscono il mondo al calare del buio.
Infatti, ci sono delle caratteristiche anatomiche negli occhi dei cani che gli permettono di avere una visione notturna molto più sviluppata.
Oltre ad avere più fotorecettori all’interno della retina, i cani hanno una pupilla e una cornea molto più grandi rispetto a noi umani ed una lente più vicina alla retina che rende le immagini decisamente più luminose.
Conoscevi queste curiosità sul tuo amico a quattro zampe?
Per saperne di più e scoprire tante altre curiosità sul mondo del Lupo Cecoslovacco, continua a seguirci qui sul blog, sulla pagina Facebook e vieni a trovarci nel nostro Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa per conoscere i nostri CLC.
Stefano Fioravanti
Tel. 335 1262270