A casa o in vacanza, ecco che cosa puoi fare per aiutare il tuo amico a quattro zampe ad affrontare le alte temperature.
La bella stagione, si sa, porta con sé gioie e dolori: le vacanze, il mare, il sole, i gelati, il tempo libero, ma anche il caldo e la stanchezza.
Con l’arrivo dell’estate tutti noi soffriamo un po’ il caldo, compresi i nostri amici a quattro zampe: in particolare, il CLC non è un grande amante delle stagione estiva, data anche la sua provenienza da una zona con un clima rigido.
Questo però non significa che dobbiamo costringere i nostri amici pelosi a stare in casa per tutta l’estate, ma basterà adottare dei piccoli accorgimenti che gli consentiranno di ricevere un po’ di sollievo dal caldo e dall’afa che stanno caratterizzando queste ultime settimane.
1. Evita di esporre il cane al sole
Che sia per una passeggiata, una corsa in giardino o anche solo per un po’ di riposo, è importante far sì che il nostro Cane Lupo Cecoslovacco non stia sotto la luce diretta del sole per evitare che la temperatura corporea si alzi troppo.
Evita quindi le passeggiate nelle ore più calde della giornata ed opta sempre per un percorso all’ombra che darà sollievo a te e al tuo amico a quattro zampe.
2. Non calpestare superfici calde
Come già saprai, con il sole estivo alcune superfici arrivano a raggiungere delle notevoli temperature come, ad esempio, l’asfalto oppure la sabbia.
Ma se noi umani possiamo evitare le scottature ricorrendo scarpe e infradito, la stessa cosa non vale per i cani: infatti, le loro zampe dotate di morbidi cuscinetti sono molto più sensibili dei nostri piedi e rischiano quindi di scottarsi facilmente a contatto con una superficie troppo calda.
Anche in questo caso, la soluzione migliore è quella di evitare di portare a spasso il tuo CLC nelle ore centrali della giornata, evitando in ogni caso tutte quelle superfici che potrebbero riscaldarsi eccessivamente.
3. Acqua sempre a disposizione
Come tutti i cani, anche i CLC cercano di far fronte alle alte temperature regolando di conseguenza la loro temperatura interna tramite l’utilizzo dei cuscinetti posizionati sulle zampe.
Sudando soltanto in questa piccola parte del corpo, i cani fanno molta più fatica di noi umani per autoregolarsi ed è proprio per questo motivo che il cane in estate è spesso con la lingua di fuori e ansimante nel tentativo di trovare un equilibrio tra la temperatura interna e quella esterna.
Questo processo comporta anche una perdita di liquidi, perciò è importante assicurarsi che il CLC abbia sempre dell’acqua a disposizione quando fa caldo, in modo tale da potersi dissetare quanto e quando vuole.
Un po’ di sollievo
Infine, per aiutare il tuo Cane Lupo Cecoslovacco ad avere un po’ di sollievo dalle alte temperature degli ultimi giorni potresti pensare di preparare qualche snack fresco, magari tenuto per qualche ora in frigo o in congelatore, oppure puoi acquistare una cuccia rinfrescante, per un pisolino davvero rigenerante!
E tu, come affronti le alte temperature con il tuo CLC?
Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook!
E se stai pensando di adottare un cucciolo di CLC, rivolgiti all’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Contattaci cliccando qui o .
Stefano Fioravanti