Vuoi portare il tuo Cane Lupo Cecoslovacco al mare? Ecco qualche consiglio utile per vivere al meglio la vita da spiaggia.
Se hai deciso di portare il tuo Cane Lupo Cecoslovacco al mare, per un weekend fuori o per qualche settimana di vacanza, per far sì che tutto vada al meglio è necessario fare mettere in pratica alcuni accorgimenti: vediamo insieme quali!
Scegli la spiaggia giusta
Il primo passo è senza dubbio quello di scegliere il luogo adatto. Ovviamente è consigliabile preferire una spiaggia rispetto agli scogli, anche per rendere più semplice l’accesso al bagnasciuga e offrire più spazio al tuo CLC per muoversi, date anche le sue dimensioni non proprio ridotte.
Devi sapere poi che i cani possono tranquillamente occupare la spiaggia libera, a patto che siano legati al guinzaglio o indossino la museruola. In alternativa, puoi valutare l’idea di portarlo in una dog beach nelle quali sono previsti spazi e attrezzature dedicate esclusivamente al tuo amico a quattro zampe: ricorda che l’accesso è consentito solo ai cani vaccinati e bisogna avere sempre con sé il libretto sanitario.
Porta con te tutto il necessario
Per vivere al meglio questa esperienza con il tuo cane, tutelando il suo benessere in ogni momento, non dimenticarti di preparare una borsa per la spiaggia anche per il tuo cane contenente: paletta e sacchetto, libretto sanitario, ciotola per l’acqua, riserva di acqua abbondante e un telo per asciugare l’animale ed evitare che stia a contatto con la sabbia rovente.
Evita le ore più calde
Esattamente come per i bambini, è preferibile non portare il tuo CLC nelle ore più calde della giornata, ma recarti in spiaggia di prima mattina oppure nel tardo pomeriggio.
In questo modo eviterai i momenti di maggiore afa, pericolosi per il verificarsi del cosiddetto colpo di calore e ricorda poi di mettere a disposizione di fido una ciotola con l’acqua fresca sempre piena.
Devi sapere che la regolazione del colore corporeo dei cani avviene in modo diverso rispetto agli esseri umani: infatti, per abbassare la temperatura, i cani utilizzano i cuscinetti delle zampe e la respirazione e questo implica una percezione del calore differente e la necessità di non rimanere al sole troppo a lungo.
Un altro aspetto da considerare sono i raggi UV: anche se il Cane Lupo Cecoslovacco ha già una protezione collegata alla folta pelliccia, diventa essenziale utilizzare dei prodotti solari appositi per evitare eventuali scottature e irritazioni, soprattutto per le parti più delicate.
Adesso che sai tutto il necessario, sei pronto per trascorrere le tue vacanze estive al mare con il tuo CLC!
Per eventuali chiarimenti o se stai cercando un cucciolo da adottare non esitare a contattarci: puoi farlo cliccando qui oppure .
Stefano Fioravanti
P.S: Preferisci la montagna? Dai un’occhiata al nostro articolo “Portare un CLC in montagna, a cosa fare attenzione?”