Un arcano (finalmente risolto) che affligge i padroni di quattrozampe di tutto il mondo. Vediamo insieme perché i cani si acciambellano!
Se in casa hai un amico a quattro zampe sicuramente ti sarà capitato di vederlo dormire o riposare nella classica posizione “a ciambella”, con il muso che arriva a toccare le zampe a formare una vera e propria palla di pelo.
Non importa se sul divano, sul tappeto, sul pavimento o nella cuccia, questa è sicuramente la posizione preferita in assoluto dai nostri pelosi.
Ma esiste una spiegazione a questo particolare comportamento o è semplicemente una loro caratteristica?
In realtà questo modo di dormire così tenero agli occhi degli umani è dovuto ad un istinto primordiale, un comportamento che erano soliti adottare cani e lupi, antenati dei nostri amati CLC, per riscaldare gli organi dell’addome nelle fredde serate invernali.
Ma questa non è l’unica spiegazione: vediamo anche le altre.
Per ripararsi dal freddo
Come abbiamo già anticipato, uno dei motivi per cui i cani istintivamente si acciambellano è proprio per ripararsi dal freddo.
Infatti la posizione a ciambella permette loro di sfruttare al massimo la temperatura corporea e di disperdere meno calore possibile, al contrario di quanto accade con la posizione distesa, usata soprattutto durante le stagioni più calde.
In altre parole, esattamente come noi umani amiamo rannicchiarci sotto le coperte durante l’inverno e scoprirci durante l’estate, così i cani adottano una posizione diversa a seconda della stagione per sentire più o meno caldo.
Per sentirsi al sicuro
La seconda ragione per cui il tuo cane assume la famosa posizione “a ciambella” è per un bisogno di sicurezza: portare il muso vicino alle zampe gli permette di sentirsi al sicuro e protetto, come se avesse una sorta di scudo intorno a sé.
Spesso questa posizione viene assunta dai cuccioli nel momento in cui arrivano in un luogo nuovo, magari in una nuova famiglia, come ad proteggersi da ciò che ancora non conoscono.
Perché è comodo
Infine, una delle motivazioni più comuni: i cani assumono questa posizione proprio perché è oggettivamente comoda.
Così come noi abbiamo la nostra posizione preferita per dormire (chi a pancia in su o in giù, chi a stella e chi a soldato), anche i nostri amici a quattro zampe cercano la posizione più comoda per riposare: ci sono cani che adorano dormire acciambellati a prescindere dalla stagione e dal luogo in cui si trovano.
Insomma, se il tuo CLC dorme spesso acciambellato, anche in estate si tratta di un comportamento assolutamente normale che gli permette di riposare e ricaricare le energie.