Perchè i cani inclinano la testa?

inclinare testa cani

Sai perché i cani inclinano la testa quando ascoltano i nostri discorsi? In questo articolo scopriamo insieme la ragione di questo particolare comportamento.

Nel nostro blog abbiamo parlato più volte di alcune curiosità che riguardano il Cane Lupo Cecoslovacco e i cani in generale: da come si calcola l’età canina alla vista blu e gialla, passando poi per i segreti del loro olfatto infallibile

Oggi, invece, vogliamo trattare in particolare del perché i cani inclinano la testa quando ascoltano delle conversazioni. Ti sarà sicuramente capitato di parlare con il tuo CLC o nelle sue immediate vicinanze e che, ad un certo punto del discorso, questo inclinasse la testa come a dire “ma che cosa stai dicendo?”. 

Per quanto possa essere una scenetta simpatica e altrettanto buffa, ci sono dei motivi specifici e delle ragioni dietro a questo peculiare movimento: scopriamo quali. 

Per ascoltare meglio 

Come già saprai, i cani sono animali sociali e comunicano con noi umani attraverso il linguaggio del corpo, l’espressione facciale e la postura

Proprio per questo motivo uno dei comportamenti più comuni è l’inclinazione della testa, che notiamo quando il nostro amico peloso ci ascolta attentamente. 

In primo luogo, inclinare la testa lo aiuta ad ascoltare meglio: nonostante l’udito del cane sia molto più sviluppato rispetto a quello umano (riescono ad ascoltare suoni più acuti e deboli), la posizione e la forma stessa dell’orecchio non gli permettono di comprendere a pieno la direzione da cui proviene il suono.

Di conseguenza, per cercare di percepire la direzione, tendono ad alzare i padiglioni auricolari e ad inclinare la testa per cercare di localizzare meglio la fonte del suono. 

Per vedere meglio 

Una seconda motivazione dietro questo comportamento riguarda la vista: infatti, secondo alcuni studi, il muso può interferire nella percezione degli oggetti e della relativa profondità

Di conseguenza, per una questione di regolazione visiva, il cane tende a inclinare la testa per vedere meglio e anche per comprendere le emozioni di chi sta parlando. 

Ad esempio, se stai parlando con il tuo cane in tono calmo, potrebbe inclinare la testa come segno di rilassamento e di comprensione.

Per capire meglio

Un’ultima ragione dietro questo particolare movimento riguarda proprio l’intelligenza del cane: in molti casi l’inclinazione della testa segnala che non ha compreso a pieno quello che sta succedendo e che si sta sforzando per decifrare i suoni e le parole pronunciate. 

Un gesto quindi del tutto spontaneo che gli permette di concentrarsi, di capire quello che sta dicendo il proprio padrone o chiunque stia parlando con lui ma anche per decifrare suoni e parole mai sentiti prima. 

Infatti, si tratta di un comportamento molto frequente nei cuccioli di cane poiché hanno ancora bisogno di imparare ancora molte parole e suoni, ma anche nei cani adulti che spesso inclinano la testa in risposta a parole o suoni a cui associano esperienze piacevoli o negative. 

Conoscere il tuo cane e i suoi comportamenti e ti permetterà di comprendere a pieno i suoi bisogni e di soddisfarli.

Se stai pensando di adottare un cucciolo di CLC, rivolgiti all’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Contattaci cliccando qui o chiamando direttamente il numero 3351262270.

Stefano Fioravanti