• Home
  • Blog
  • News
  • Il mio CLC usa i denti per giocare: come fare?

Il mio CLC usa i denti per giocare: come fare?

clc usa i denti

I consigli degli allevatori del Parco Naturale di Marina di Pisa per comprendere e ridurre questo comportamento.

Un cane, qualsiasi sia la sua razza o la sua taglia, rappresenta a tutti gli effetti un componente del nucleo familiare al quale ci affezioniamo come se fosse un essere umano (a volte anche di più). 

Siamo felici quando un cucciolo arriva finalmente a casa e non vediamo l’ora di prendercene cura dandogli quanto più amore possibile. Spesso però capita che, tra una coccola e l’altra, il nostro amico a quattro zampe inizi mordicchiare e rosicchiare tutto quello che trova. 

Si tratta di un comportamento del tutto normale se limitato ad alcuni contesti e circostanze ma che, se prolungato nel tempo, può essere sintomo di problemi comportamentali. 

Vediamo allora come fare per capire le motivazioni dietro tale comportamento e come affrontarlo nel migliore dei modi. 

Perché un cane morde?

Il nostro amico peloso può mordere per diversi motivi: può farlo per difesa, come reazione ad un pericolo, per apprendimento, per confermare il proprio ruolo in una gerarchia, per la crescita dei denti oppure semplicemente per gioco. 

Alcune di queste ragioni sono fisiologiche e dovute alla crescita del nostro cucciolo, mentre in altri casi ci troviamo di fronte ad un atteggiamento sbagliato e quindi da correggere. 

  • Nella fase di crescita 

Così come per i bambini, durante la fase della crescita anche i cuccioli di cane soffrono di male alle gengive nel periodo della dentizione ed è proprio per questo motivo che tendono a mordere e rosicchiare tutto quello che trovano, compreso le mani o i bracci del proprio padrone. 

Il morso del cucciolo di cane è quindi del tutto normale in questa fase, specialmente quando si tratta di un Lupo Cecoslovacco che, come abbiamo spiegato anche nell’articolo “Un giocherellone pieno di energia. Consigli per una serena convivenza!”, è una razza di per sé molto energetica e sempre pronta a giocare, specialmente nei primi 24 mesi di vita. 

Per “limitare i danni”, assicurati di avere sempre a portata di zampa qualche gioco masticabile o anche soltanto un po’ di ghiaccio che lo aiuterà ad avere un po’ di sollievo. 

  • Nella fase adulta 

Se, invece, il nostro caro amico a quattro zampe continua a mordere anche nell’età adulta, allora è necessario cercare di scoprire quali sono le motivazioni di questo comportamento: potrebbe mordere per gioco perché simula la caccia, perché si annoia o semplicemente come retaggio di quando era piccolo

Infatti, è comune vedere fratelli e sorelle giocare tra di loro mordicchiandosi proprio perché in questo modo scoprono come utilizzare le loro mascelle e come controllare la forza nel loro morso. 

Viceversa, quando il morso diventa morboso e soprattutto fastidioso, allora si rende necessario intervenire in maniera più ferma, intimando al cane di smettere, lasciandolo solo ed ignorandolo: soltanto in questo modo il nostro amico riuscirà ad apprendere la differenza tra un gioco sano ed un gioco aggressivo

Se anche così non si risolve la situazione, diventa fondamentale rivolgersi a degli addestratori professionisti che sapranno educare e insegnare al vostro Lupo Cecoslovacco come comportarsi. 

Per saperne di più o avere maggiori informazioni, contattaci

Continua a seguirci qui sul blog e sulla nostra pagina Facebook per tanti altri preziosi consigli, e vieni a trovarci nell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa. 

Ti aspettiamo! 

Stefano Fioravanti