“Lupo solitario”, si fa per dire! Sfatiamo falsi miti e pregiudizi sul cane lupo cecoslovacco e sulla convivenza con gli altri animali.
Sul nostro blog abbiamo parlato più di una volta dei vari pregiudizi che riguardano il cane lupo cecoslovacco.
Forse a causa di alcuni modi di dire piuttosto diffusi, come appunto lupo solitario, o magari per colpa di tutte le fiabe che ci hanno raccontato quando eravamo bambini, in cui il cattivo era sempre il lupo, sta di fatto che fino a quando non si fa un’esperienza personale con il CLC siamo portati a credere che si tratti di un animale abituato a stare da solo, ombroso, che difficilmente si integra e che talvolta può rappresentare anche un pericolo.
Parlo per esperienza diretta perché sono esattamente queste le cose che mi sentivo ripetere quando stavo valutando l’idea di prendere con me il mio primo lupo.
Allora in molti mi sconsigliavano questa razza, ma oggi che sono passati circa 20 anni posso dire che la mia curiosità si è trasformata in una vera e propria passione che ha dato vita al mio allevamento.
Perciò approfondire personalmente la conoscenza del cane lupo cecoslovacco per me è stata sicuramente la scelta giusta!
Per quanto all’apparenza questa razza possa incutere timore per la sua imponenza, in realtà il CLC si rivela un cane dolce e un ottimo compagno di giochi.
Uno dei miti da sfatare è quello che riguarda il suo carattere e la sua capacità di convivere con altri animali.
Tra le domande che vengono fatte più di frequente a noi allevatori prima di un’adozione, troviamo proprio quella riguardante la convivenza del CLC con altri animali:
Va d’accordo con gli altri cani? E con gli altri animali?
Spesso infatti, siamo portati a pensare che un cane come il CLC non possa convivere pacificamente con altri animali sotto lo stesso tetto, proprio perché si tende ad attribuire erroneamente a questa razza un carattere molto diffidente e atteggiamenti aggressivi.
Invece il rapporto con gli altri animali domestici presenti in famiglia non costituisce alcun problema per il cane lupo cecoslovacco, naturalmente a patto che il cucciolo venga abituato da subito a vivere e socializzare con loro.
Nelle prime settimane di vita del piccolo è fortemente consigliato fargli trascorrere più tempo possibile con i soggetti con cui dovrà poi convivere, che si tratti di cani o di animali di altra specie.
Se viene a mancare la componente “abitudine” in questa fase cruciale, il CLC potrebbe sviluppare un istinto predatorio nei confronti di gatti, coniglietti o furetti e altri esemplari caratterizzati da movimenti scattanti in grado di innescare delle reazioni predatorie nel lupo.
Superata la pubertà, se in casa ci sono altri cani dello stesso sesso, l’unica difficoltà potrebbe essere l’insorgere di piccoli conflitti dovuti ad una questione di dominanza innata nel cane, a prescindere da quella che è la razza.
Sia per quanto riguarda il rapporto con gli altri cani che con gli altri animali, vogliamo quindi ribadire l’importanza della socializzazione sin dalle prime settimane: se il cucciolo di CLC viene abituato immediatamente a conoscere, fare amicizia e convivere con altri cani, difficilmente entrerà in conflitto con loro.
Il CLC ama la compagnia, qualunque essa sia!
La storia del carlino Charlie è la perfetta conclusione di questo articolo.
Vi invitiamo a leggerla per comprendere come anche un cane così diverso dal lupo cecoslovacco possa comunque condividere con lui i suoi spazi e la sua quotidianità serenamente, ed essere addirittura considerato come parte del branco.
Il CLC è un animale sociale (leggi di più su questo tema cliccando qui) che ha l’esigenza di sentirsi sempre parte di un gruppo, perciò è perfettamente in grado convivere anche con altri animali purché, come abbiamo detto, sia educato e abituato a socializzare sin dalla tenera età.
Rivolgersi ad un allevamento come l’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa è la scelta migliore se decidi di adottare un cucciolo di lupo cecoslovacco: l’allevatore ti aiuterà a comprendere e gestire il nuovo arrivato, garantendo inoltre la discendenza da un’ottima linea di sangue.
Per saperne di più o per parlare con noi contattaci, e continua a seguire il nostro blog anche sulla pagina Facebook per conoscere altre curiosità sul mondo dei CLC.
A presto con un nuovo articolo!