Come favorire e migliorare la socializzazione di un Cane Lupo Cecoslovacco? Ecco i nostri consigli.
Se c’è una cosa che i CLC (e i cani in generale) sanno fare bene, questa è sicuramente stare in compagnia.
Non a caso sono chiamati i migliori amici dell’uomo.
A differenza dei loro amici felini, decisamente più solitari, i cani adorano trascorrere del tempo in compagnia della propria famiglia, in modo particolare del loro padrone.
Ma, nonostante il punto fermo dell’universo di un cane sia il suo amico bipede, è fondamentale che il nostro Fido socializzi anche con altri animali, specialmente con i suoi simili.
Perché è così importante la socializzazione? Quali sono i vantaggi? Vediamolo insieme.
I vantaggi della socializzazione
Proprio come per le persone, la socializzazione è una parte fondamentale anche della crescita dei nostri amici a quattro zampe.
Si tratta di un vero e proprio processo educativo che permette al cucciolo di imparare qual è il modo corretto di comportarsi quando interagisce con i suoi simili, un percorso di consapevolezza con il quale capirà che può fidarsi dell’ambiente che lo circonda senza prendere sempre delle posizioni difensive.
La socializzazione è quindi uno dei migliori strumenti che si hanno a disposizione per prevenire alcuni problemi comportamentali: un cane che non è abituato ad avere rapporti con altri cani (o, in generale, con altri esseri viventi) potrebbe sentirsi minacciato, reprimendo dentro di sé stress e rabbia che, a lungo andare, potrebbero sfociare in comportamenti aggressivi.
Inoltre, avere con sé un cane abituato a vivere e rapportarsi con altri cani comporta anche dei grandi vantaggi per il padrone, a partire dal fatto che permette al padrone di portarlo con lui ovunque vada, senza temere che possa diventare aggressivo o “antipatico” nei confronti degli altri amici a quattro zampe.
Le fasi del processo
Per arrivare a questo risultato però, è necessario introdurre il cane ad un percorso di socializzazione, fin dai primi giorni nella nuova famiglia.
Infatti, secondo gli studi, il periodo di socializzazione con gli altri cani e con gli altri esseri viventi in generale dovrebbe iniziare proprio nel momento in cui inizia ad usare i sensi, e quindi nel periodo compreso tra i 15 giorni fino alle 14 settimane di vita.
Nella prima fase, quella più importante, è importante presentare al cucciolo tutto ciò con cui si desidera che abbia una relazione sociale nella sua vita quotidiana: persone, bambini, anziani, ma anche (e soprattutto) altri cani.
Questo perché, proprio come per noi essere umani, l’istinto di sopravvivenza li porta ad essere difensivi e paurosi di tutto ciò che è nuovo, perciò diventa fondamentale farli socializzare il più possibile con le persone e gli animali che lo circonderanno per gran parte del tempo.
La seconda fase, invece, consiste nel consolidare nel CLC l’abitudine alle cose. Questo significa che il cucciolo deve capire (tramite l’insegnamento del padrone), che ci sono molte cose che nella sua vita potrebbero sembrargli potenzialmente spaventose o pericolose, ma che in realtà possono semplicemente essere ignorate.
Ad esempio, l’aspirapolvere, chi fa jogging, una mucca al pascolo, il traffico o anche i ciclisti: ciò che per noi è assolutamente normale, per i nostri amici a quattro zampe potrebbe essere una fonte di timore, da prevenire proprio attraverso la socializzazione.
Rivolgersi ad un allevamento come l’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa è la scelta migliore se decidi di adottare un cucciolo di Lupo Cecoslovacco: l’allevatore ti aiuterà a comprendere e gestire il nuovo arrivato, garantendo inoltre la discendenza da un’ottima linea di sangue.
Per saperne di più o per parlare con noi contattaci, e continua a seguire il nostro blog anche sulla pagina Facebook per conoscere altre curiosità sul mondo dei CLC.
A presto con un nuovo articolo!
Stefano Fioravanti
tel. 3351262270
P.S: Per gestire queste situazioni in cui il tuo Cane Lupo Cecoslovacco è particolarmente spaventato, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo “Cane Lupo Cecoslovacco: come capire se è spaventato?”.