Cosa non possono mangiare i CLC? 7 alimenti vietati

alimenti vietati clc

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ecco l’elenco degli alimenti banditi

Il rapporto tra un padrone e il proprio cane è un rapporto talmente profondo che è difficile da spiegare. 

Ma avere al proprio fianco una di queste “palle di pelo” comporta non solo un’infinita quantità di affetto, ma anche una buona dose di responsabilità

Oltre alle passeggiate e alle visite di routine dal veterinario, un padrone deve prestare particolare attenzione anche all’alimentazione del proprio Lupo Cecoslovacco per capire che cosa gli piace e che cosa no, così come quello che può mangiare tranquillamento e quello che, invece, potrebbe risultare pericoloso. 

Per il suo benessere: 7 alimenti da evitare

Nonostante l’evoluzione dei nostri amici cani sia andata di pari passo con quella dell’uomo, ciò non implica che siano come noi e che possano mangiare ciò che mangiamo noi. 

Anzi, come abbiamo già anticipato, un aspetto fondamentale per il loro benessere è proprio l’attenzione alimentare: ecco allora 7 alimenti da ridurre o evitare completamente.

  • Cioccolato

Per quanto ai nostri occhi possa sembrare particolarmente gustoso, il cioccolato è il cibo dannoso per antonomasia, specialmente se fondente. Anche solo un piccolo pezzetto può provocare sete eccessiva, accelerare i battiti cardiaci e causare tremori dovuti alla presenza di teobromina, una sostanza contenuta proprio nel cacao. 

  • Uva e uvetta

Il secondo alimento da evitare completamente è l’uva e l’uvetta in quanto entrambi contengono una tossina che può causare dolori addominali con conseguente perdita di appetito. 

Nei casi più gravi può provocare anche insufficienza renale, se ingerita in grandi quantità. 

  • Avocado

Da evitare anche le foglie, i frutti e i semi dell’avocado che contengono un principio tossico per i cani, chiamato persin, che può provocare forte diarrea e vomito.

  • Piccole ossa

Sappiamo che i CLC sono ghiotti di carne, specialmente quella di pollo, coniglio e gallina. La cosa a cui fare attenzione però sono le ossa di piccole dimensioni, tipiche di questi animali, che potrebbero spezzarsi durante la masticazione. 

In questi casi ricordati di controllare la carne prima di metterla nella ciotola del cane ed accertati che non ci siano ossa potenzialmente pericolose. 

  • Gelato

Cosa c’è di meglio di un bel gelato durante una calda giornata estiva? 

Anche per i nostri amici a quattro zampe il gelato rappresenta una rinfrescante merenda. In questi casi l’importante è fare attenzione alla quantità di lattosio che potrebbero mettere a rischio la corretta digestione. Per non rischiare scegli un gelato alla frutta a base d’acqua e senza lattosio. 

  • Dolci 

Anche in questo caso a fare la differenza sono le quantità dell’alimento. Un pezzo di dolce o di brioche ogni tanto non è pericoloso ma, a lungo andare, una quantità eccessiva potrebbe causare problemi ai denti e favorire l’insorgere del diabete (esattamente come per noi umani). 

  • Snack salati 

Stessa cosa anche per gli snack salati come patatine e altri snack confezionati: la presenza di troppo sale potrebbe infatti provocare sete, pressione alta e favorire l’insorgere di patologie renali. Meglio quindi evitare e, in linea generale, mantenere un’alimentazione iposodica per il nostro amico a quattro zampe. 

 

Per qualsiasi dubbio chiedi un parere al tuo veterinario o consulta un allevatore esperto.

L’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa saprà darti indicazioni e consigli utili sulle abitudini alimentari del CLC. 

Per maggiori informazioni contattaci cliccando qui o .

A presto con un nuovo articolo!

Stefano Fioravanti