Blog

You are Here Home|Senza categoria|Conosci il “cognome” del tuo lupo?

Conosci il “cognome” del tuo lupo?

Il cognome serve ad indicare la nostra famiglia di appartenenza, le nostre origini.

Nell’articolo precedente ci siamo occupati della scelta del nome adatto al tuo lupo cecoslovacco; oggi invece vediamo a cosa corrisponde quello che potremmo indicare come il suo “cognome”.

cognome lupo cecoslovacco

Il pedigree è un certificato di iscrizione ai libri genealogici che rappresenta l’unico documento in grado di attestare l’appartenenza di un cane ad una determinata razza.

Viene emesso e stampato esclusivamente nella sede centrale dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), l’ente che cura l’inserimento di un cane nei libri genealogici in Italia, e garantisce che l’iscrizione sia avvenuta secondo le procedure che scaturiscono direttamente dalla normativa emanata per decreto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

In altre parole, potremmo definire il pedigree una specie di “carta d’identità” del tuo amico a quattro zampe, in cui tra i vari dati vengono indicate:

  • le sue caratteristiche (razza, sesso, colore del mantello, microchip);
  • la data di nascita;
  • la sua genealogia, con i nomi dei suoi genitori e degli ascendenti di linea paterna e materna (nonni, bisnonni e trisnonni).

Inoltre il pedigree riporta il nome del cane e il nome dell’allevamento di provenienza, ed è proprio quest’ultimo dato a costituire quello che si potrebbe definire il cognome dell’animale.

L’allevatore con affisso registrato ENCI è una garanzia per chi desidera adottare un cane, perché è esplicito il suo impegno a far riprodurre esemplari sani, privi di malattie manifeste o patologie ereditarie.

I lupi cecoslovacchi che vengono adottati presso il nostro allevamento sono dotati di pedigree e sono registrati con l’affisso “DEL PARCO NATURALE”, che identifica tutti i soggetti nati qui.

Questo significa che accogliere in famiglia un cucciolo che proviene dal nostro allevamento dà la sicurezza di adottare un animale di ottima genealogia, con una discendenza certificata, geneticamente sano, di carattere docile, ideale per chi ama le esposizioni e abituato da generazioni alla compagnia dell’uomo e al vivere cittadino.

I nostri cuccioli, oltre ad essere iscritti all’anagrafe canina e ad essere dotati di pedigree, vengono sempre consegnati al loro nuovo padrone:

  • con microchip,
  • sverminati,
  • con il primo vaccino già eseguito.

Se il tuo sogno è prendere con te un cane lupo cecoslovacco, assicurati di rivolgerti a un allevatore serio e affidabile.

Proprio a fine marzo il nostro allevamento, nato dalla passione e dall’amore verso questa razza unica e particolare, ha accolto una nuova cucciolata di sei piccoli, tre femmine e tre maschi.

Per maggiori informazioni puoi contattarci senza impegno cliccando qui, oppure chiamare direttamente il numero 3351262270.

Stefano Fioravanti