La regola dei 7 anni è ormai superata. Vediamo insieme come calcolare attentamente l’età dei nostri amici a 4 zampe.
Quanti anni ha il mio cane?
Se hai un fido, senza dubbio almeno una volta ti sarai posto questa domanda.
Tutto ciò è legato al fatto che le aspettative di vita del nostro amico a quattro zampe sono più limitate rispetto a quelle di noi uomini: basti pensare che, in media, un cane vive circa quindici anni, ben lontano dagli ottanta di un essere umano.
Ma, se in passato si pensava che moltiplicare 7 anni umani per ogni anno di vita del proprio amico a quattro zampe bastasse per stabilire con precisione la sua età, oggi si è scoperto che in realtà non è pienamente così.
Da cosa dipende l’età dei nostri cani?
Secondo quanto riportato da una ricerca della UC San Diego, per capire la vita media dei cani è necessario considerare anche la taglia dell’animale. Infatti, è stato dimostrato che due razze diverse non invecchiano affatto allo stesso ritmo, al contrario di quanto invece suggerirebbe il classico rapporto 1:7 usato solitamente.
Infatti, lo studio effettuato ha rivelato che i cani di piccola taglia vivono più a lungo rispetto ai loro simili di taglia grande: nel primo caso gli amici a quattro zampe di dimensioni più ridotte possono vivere dai 15 ai 18 anni, quelli di taglia media raggiungono al massimo i 13 o 14, mentre quelli di taglia grande vivono mediamente 9 – 11 anni.
Di conseguenza, per un cane di taglia grande ogni anno vale molto più di 7 anni umani, mentre per uno di taglia piccola un anno ne vale circa 6.
Ma, oltre alla taglia, nel calcolo dell’età è fondamentale considerare anche la fase della vita in cui si trova.
Nella prima fase di crescita, detta anche periodo di scoperta, un cane di 3 mesi potrebbe essere paragonato ad un bimbo di 3 anni, mentre un cucciolo di 6 può essere accostato ad un bambino di circa 10 anni.
Invece, un cane che ha un anno di vita è paragonabile ad un adolescente umano di circa 15 anni, mentre i 2 anni canini corrisponderebbero a circa 24 anni dell’uomo.
Una volta superati i due anni, un cane entra nell’età adulta e da questo momento in poi, per calcolare l’età in rapporto a quella dell’uomo bisogna aggiungere circa 4 anni ogni anno.
Infine, un cane anziano di taglia grande, a 9 anni ha già raggiunto la fase della vecchiaia, perché, se fosse un uomo, avrebbe intorno ai 70 anni di età, mentre un cane di piccole dimensioni potremmo considerarlo anziano intorno ai 16 anni, ovvero circa 80 umani.
In conclusione, per poter capire come calcolare con esattezza gli anni di un cane bisogna valutare sia le dimensioni dell’animale che la fase della loro vita.
Ovviamente, in tutto questo va considerata anche la variabile della razza che influisce sull’invecchiamento e sulla resistenza alle malattie, e quindi anche sulla durata della vita.