Ecco alcuni accorgimenti da adottare per evitare che il tuo Lupo Cecoslovacco chieda del cibo a tavola.
Condividere gli spazi domestici con il tuo cane non è sempre tutto rose e fiori. Una delle situazioni più impegnative è quando tutta la famiglia si siede a tavola per mangiare e il cane chiede del cibo, nonostante abbia già ricevuto la sua razione giornaliera.
In questi casi è fondamentale armarsi di una buona dose di pazienza per tenere testa all’insistente richiesta.
Ma se la ricerca di un compromesso o di una mediazione si rivelano insufficienti, allora è bene prendere la questione molto sul serio e trovare una soluzione.
Non solo una questione di educazione
Zampe sulle ginocchia, testa sulla tavola, muso nel tuo piatto, sono questi gli atteggiamenti più classici di un cane che vuole, in tutti i modi, accaparrarsi il tuo cibo.
Soddisfare il suo capriccio dandogli da mangiare quello che hai davanti è però un grande errore, principalmente per due motivi:
- Prima di tutto perché ne va della sua salute. I nostri alimenti sono troppo conditi, inadatti al loro apparato digerente e, a lungo andare, potrebbero causare qualche danno all’organismo.
- In secondo luogo per una questione di natura educativa. Assecondare la sua insistente richiesta di cibo significa rispondere ad un suo comando, ribaltando così i ruoli. Infatti, specialmente con un Cane Lupo Cecoslovacco, è essenziale che il padrone mantenga un ruolo autoritario e di capobranco nei confronti del CLC, senza lasciare che quest’ultimo assuma il potere. Ricordati che sei tu a dare ordini dal tuo cane, e non viceversa.
Ma che cosa si può fare al riguardo? C’è un rimedio a questo comportamento?
Vediamolo insieme.
CLC: come comportarsi quando è troppo invadente a tavola?
Abbiamo già spiegato quanto il Cane Lupo Cecoslovacco sia un cane particolarmente goloso, soprattutto di carne cruda.
Per questo motivo è molto probabile che, qualsiasi volta sia presente un po’ di carne sulla tua tavola, in un batter d’occhio vedrai spuntare il tuo amico a quattro zampe, pronto a chiederne un pezzettino.
Fai capire fin da subito al tuo cucciolo che la sua presenza a tavola non è delle più gradite. In che modo? Ignorando qualsiasi sua richiesta. Se il cane abbaia, piagnucola, vi fa gli occhi dolci o vi mette la zampa sulle gambe, ignoratelo completamente.
Come in tutte le cose, prima inizi e meglio è. Puoi farlo anche quando il cane è più grande ma, ovviamente, sarà più difficile ottenere dei risultati, almeno nel breve periodo.
In questi casi la parola d’ordine è coerenza. Non devi mai gettare la spugna e pensare che ormai sia troppo tardi o che il tuo lupo sia troppo grande per cambiare.
Cerca di mantenere però un comportamento lineare e costante. Non devono esserci eccezioni né occasioni speciali e, soprattutto, non devi cedere davanti a un atteggiamento ostile ed insistente.
Vedrai che, col tempo, questa strategia porterà i suoi frutti e ti permetterà di vivere col tuo cane un rapporto ancora più bello, corretto e pieno di amore.
Così facendo sarete, per così dire, “due ciotole e una capanna”!