Blog

You are Here Home|News & Events|Che nome scegliere per il tuo cucci

Che nome scegliere per il tuo cucciolo di lupo?

Come chiamerai il tuo cucciolo di cane lupo cecoslovacco? Ecco i nostri consigli per scegliere il nome adatto… e qualche suggerimento!

come scegliere il nome del cane lupo cecoslovacco

Pochi giorni fa nel nostro Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa sono nati 6 cuccioli di lupo cecoslovacco, 3 maschi e 3 femmine.

I nostri lupetti, fatto il primo vaccino, completato lo svezzamento, iscritti all’anagrafe canina e dotati di microchip, presto saranno adottati, e questo ci dà lo spunto per il nostro articolo: che nome dare al tuo cucciolo?

Gli antichi Romani dicevano nomen omen, cioè “un nome un destino”, dalla credenza che nel nome della persona fosse indicata la sua sorte.

Infatti il nome identifica chi lo porterà per tutta la vita, ma in parte racconta il suo carattere e come si relaziona con gli altri e con il mondo, e questo vale per le persone quanto per i nostri amici a quattro zampe.

Perciò, anche quando si decide di adottare un cucciolo di cane lupo cecoslovacco, una delle prime responsabilità del futuro padrone è proprio scegliere accuratamente il nome per il piccolo.

Si tratta di una scelta importante, è il primo di tanti gesti di affetto e attenzione che rivolgerai al tuo nuovo amico da ora in poi nel corso della tua vita con lui, quindi è bene farla tenendo conto di alcuni aspetti.

1. Meglio un nome breve. Che si tratti di un nome classico o più originale, è fondamentale che sia breve e chiaro, in modo che il tuo lupo possa riconoscerne il suono senza difficoltà.

2. Evitare diminutivi. Una volta che avrai scelto il nome, in futuro cerca di non modificarlo usando diminutivi o vezzeggiativi quando chiami il tuo cane. Altrimenti rischi di confondere il tuo amico a quattro zampe.

3. Occhio al significato. Dedica del tempo alla ricerca dei significati  dei singoli nomi, in modo che quello che deciderai di associare al tuo lupo valga anche come augurio per la sua vita.

4. Un nome da lupo. Per quanto i cuccioli siano teneri e graziosi, non dimenticare che crescendo il tuo piccolo diventerà un animale elegante, forte, imponente. Quindi è opportuno scegliere un nome che si adatti a lui a tutte le età, che si addica alla sua stazza e alla sua indole.

5.Una scelta collettiva! Il tuo lupo sarà a tutti gli effetti un nuovo membro della tua famiglia, perciò è giusto che tutti coloro che appartengono al suo “branco umano” siano coinvolti nella decisione, adulti e bambini.

Specialmente questi ultimi parteciperanno con entusiasmo alla scelta, che aumenterà l’emozione nell’attesa dell’arrivo del cucciolo a casa.

So che quando un cucciolo entra a far parte della famiglia, trovare il nome giusto può diventare una vera odissea, perciò ho raccolto dei nomi un po’ diversi dal comune di nativi americani, nomi singolari con significati altrettanto singolari, da cui puoi trarre ispirazione: CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ELENCO, chissà che non ci sia anche il nome del tuo prossimo cucciolo…

Hai già deciso? Come chiamerai il tuo lupo?

Faccelo sapere lasciando un commento!

Per maggiori informazioni sui cuccioli dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa contattaci cliccando qui o telefona direttamente al numero 3351262270.

Stefano Fioravanti