Stai per accogliere in famiglia un cucciolo di CLC ma non sai dove farlo dormire durante la notte?
Leggi come fare per dargli le giuste abitudini e segui i nostri consigli!
Poco tempo fa un nostro lettore ci ha chiesto un consiglio su come gestire il suo cucciolo di CLC durante la notte.
Perciò nell’articolo di oggi vogliamo cercare di fornire una risposta quanto più chiara e completa possibile riguardo a questo argomento.
Meglio far dormire fuori il tuo lupo cecoslovacco e assecondare così il suo lato più selvaggio, o farlo dormire in casa? Vediamolo insieme.
CLC, dormire fuori o dentro casa?
Prima ancora di dare una risposta a questa domanda, vogliamo specificare che la cosa più corretta da fare è scegliere subito dove si intende far dormire il piccolo e abituarlo di conseguenza sin dai primissimi giorni a dormire fuori o dentro casa, a seconda delle esigenze, senza poi cambiare idea in un secondo momento.
La decisione iniziale deve essere quella definitiva.
Questo perché, come abbiamo detto anche in altri articoli del blog del nostro Allevamento del Parco Naturale, il CLC ha bisogno di un padrone-leader, un vero e proprio capobranco inflessibile e sicuro di sé in grado di dettare le regole della convivenza.
Quindi un “cambio di rotta” effettuato in un secondo momento per soddisfare la volontà del cane potrebbe ridurre (almeno temporaneamente) il rispetto che l’animale ripone nei confronti del padrone e delle sue decisioni, rendendo meno efficace da lì in poi qualsiasi azione di rimprovero.
Una volta detto questo, passiamo a dire che ovviamente tutto dipende dalle esigenze: chi vive in appartamento e non ha spazio esterno a disposizione, non può certo far dormire il cane in giardino o in aree comuni del condominio.
Perciò opterà per una cuccia da sistemare in un’area dedicata della casa, oppure sfrutterà un eventuale terrazzo o balcone nel caso in cui decidesse di farlo dormire comunque all’aperto.
A chi invece dispone di un giardino privato consigliamo di acquistare o costruire una cuccia nella quale il cane lupo cecoslovacco possa andarsi a riparare in caso di intemperie, magari posizionata in un luogo strategico che gli consenta di mantenere un certo controllo sul territorio circostante.
I vantaggi del dormire fuori
In generale, noi dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa consigliamo sempre di abituare il CLC a dormire fuori, soprattutto quando si dispone di un bel giardino, soluzione che rispecchia di più il suo lato più selvaggio e vicino al lupo.
Lasciarlo fuori a dormire gli permetterà non solo di continuare a fare il suo “lavoro”, ovvero stare a contatto con la natura, esplorare e controllare il territorio circostante, ma anche di sfogare le sue energie senza provocare particolari danni.
Soprattutto quando il cane è ancora un cucciolo, prima di addormentarsi cercherà di scaricare tutte le ultime energie rimaste: quindi lasciarlo in giardino potrebbe essere la soluzione giusta così che possa annusare, scavare buche e mordicchiare ciò che vuole senza problemi.
Inoltre, a differenza di molte altre razze, il lupo cecoslovacco non ha alcun problema a dormire e passare diverso tempo all’aria aperta anzi, in base a quella che è la temperatura esterna, andrà a sviluppare o eliminare più facilmente il pelo in eccesso a seconda del periodo mediante la muta.