• Home
  • Blog
  • News
  • Cane Lupo Cecoslovacco: la gestazione e il parto

Cane Lupo Cecoslovacco: la gestazione e il parto

CLC gestazione e parto

Ogni anno nel nostro allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa vediamo nascere tanti cuccioli di CLC, ed è sempre un evento emozionante.

Ecco cosa sapere sulla gestazione e il parto del lupo cecoslovacco.

Il momento più bello e toccante che viviamo all’interno del nostro allevamento è di sicuro quello del parto: assistere alla nascita di quelli che diventeranno presto dei bellissimi esemplari di cane lupo cecoslovacco ci riempie il cuore di gioia ogni volta!

Ma come si comporta il CLC durante la gestazione e durante il parto? Che cosa fare per aiutare il nostro lupo in un momento così delicato? Vediamolo insieme!

Il periodo di gestazione

Il periodo di gestazione del lupo cecoslovacco varia dai 59 ai 63 giorni, all’incirca 2 mesi completi dal momento dell’ovulazione. 

Durante questo arco di tempo, la femmina sembra non risentire affatto dell’ingombro e del peso della pancia, che cresce arrivando ad ospitare fino a 6-7 cuccioli contemporaneamente.

La futura mamma rimane sempre molto attiva fino a pochi giorni prima del parto che, solitamente, avviene puntuale.

Con l’avvicinarsi del termine, la femmina da un lato tenderà a richiedere più attenzioni e coccole da parte del suo padrone e del suo branco mentre, dall’altro, cercherà di allontanarsi dagli altri esemplari del suo stesso sesso per poi accoglierli nuovamente nella sua “cerchia di amici a quattro zampe” soltanto quando saranno trascorsi 30 giorni dal parto.

Il parto e il periodo neonatale dei cuccioli

Il momento più delicato è certamente quello del parto, ma il CLC, così come la gran parte delle razze, è in grado di gestirlo autonomamente senza particolari complicazioni.

Sarà la futura mamma ad occuparsi di tutto: dopo aver partorito, si preoccuperà di liberare il neonato dalla placenta, di recidere il cordone ombelicale e di pulirlo con energiche leccate.

A questo punto il cucciolo, sordo e ancora cieco (gli occhi si apriranno solo dopo qualche giorno), sarà accompagnato dalla mamma verso le mammelle per essere nutrito con il latte materno ricco di colostro che garantisce l’immunità dalle malattie infettive.

Per rendere più facile possibile la gestione di questo momento e del periodo post-parto, consigliamo di allestire una zona sufficientemente ampia, riservata e confortevole della casa o della cuccia, dove la femmina potrà partorire e prendersi cura dei propri cuccioli nei primi giorni di vita. 

Sarà sufficiente isolare la cuccia da terra se il pavimento su cui poggia è molto freddo, utilizzare una coperta o un telo e procurarsi una lampada riscaldante per mantenere stabile la temperatura corporea dei piccoli in assenza della mamma.

Nel periodo neonatale la femmina si occuperà di nutrire e vigilare sui propri cuccioli, che alla nascita pesano tra i 300 e i 500 grammi: per garantire una corretta produzione di latte da destinare ai nuovi nati e la buona salute della mamma, consigliamo di aumentare del 50% la razione di cibo per lei e di controllare che abbia sempre sufficiente acqua a disposizione.

→ Per qualsiasi dubbio rivolgiti al tuo veterinario di fiducia o a un allevatore esperto.

Per saperne di più sui nostri lupi e per avere maggiori informazioni, contattaci o passa a trovarci presso l’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa!

Tutti i nostri cuccioli sono di ottima genealogia, geneticamente sani e abituati alla compagnia dell’uomo: vieni ad accarezzarli di persona!

Saranno felici di fare la tua conoscenza.

Stefano Fioravanti

Tel. 335 1262270