Il cane lupo cecoslovacco è un animale molto particolare, splendido e al tempo stesso complesso. Cos’è che lo rende irresistibile? Quali sono le caratteristiche che fanno davvero innamorare di questa razza?
Prendendo spunto dalla nostra esperienza diretta nell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa, vi proponiamo l’elenco di quelle che, secondo noi, sono le qualità più interessanti (e adorabili!) del CLC.
Il cane lupo cecoslovacco è…
1.BELLISSIMO!
È un dato di fatto: l’eleganza del cane lupo cecoslovacco non ha eguali.
È un animale di raro ed eccezionale impatto estetico; è facile rimanere incantati di fronte al suo sguardo magnetico, al suo mantello e alla sua morfologia, molto vicini a quelli del lupo.
2. PARTICOLARMENTE INTELLIGENTE E RICETTIVO
Dopo tanti anni vissuti a contatto con i miei amici a quattro zampe nell’Allevamento del Parco Naturale, non ho ancora smesso di stupirmi di fronte alle sempre nuove manifestazioni di intelligenza che i miei animali offrono quotidianamente.
Il CLC ha un’intelligenza viva, è curioso, aperto ad ogni esperienza da intraprendere con il suo migliore amico: il suo padrone, di cui si fida ciecamente.
3.IL COMPAGNO DI GIOCHI PERFETTO
Il cane lupo cecoslovacco è vivace, attivo e detesta la monotonia.
Ha bisogno di fare moltissimo movimento: l’ideale per lui è poter usufruire di un ampio giardino o, comunque, essere portato fuori regolarmente a fare tanto movimento fisico.
Con lui il divertimento è assicurato: non si stancherebbe mai di giocare!
4. MOLTO LEGATO ALLA FAMIGLIA
Il CLC si dimostra sempre dolce e protettivo con la sua famiglia umana, specialmente con i bambini.
È affettuoso e adora essere coinvolto in ogni attività, sentendosi un membro importante del gruppo.
Questo è dovuto al sangue di lupo che gli scorre nelle vene, che fa sì che nel CLC si sia mantenuto forte l’istinto del branco.
L’altra faccia della medaglia è che il suo essere gerarchico e dal carattere molto determinato, implica uno sforzo maggiore da parte del suo padrone, che dovrà essere in grado di imporsi come capobranco mettendo in chiaro la gerarchia familiare.
Se questo non succede, il cane lupo crescendo cercherà continuamente il suo ruolo nella scala gerarchica, tentando di raggiungere una posizione migliore e puntando a diventare il capobranco.
Perciò il padrone ideale è colui che sa dare regole ferme, guadagnarsi il suo rispetto e farsi accettare come leader.
5. UN COMPAGNO DI VITA FANTASTICO
Animale sensibile, il cane lupo cecoslovacco instaura con il suo padrone un legame fortissimo fatto di grande fedeltà.
È molto espressivo e comunicativo, dimostra le sue emozioni e il suo attaccamento in tanti modi, facendo sentire il suo padrone la persona più importante al mondo grazie al suo amore incondizionato.
→ Se quello che stai cercando è un amico vero da poter far entrare in famiglia, il cane lupo cecoslovacco è quello che fa per te.
Prima di adottarlo, però, assicurati di essere preparato al tipo di impegno che ti aspetta e rivolgiti a un allevatore serio, in grado di darti i giusti consigli affinché la tua decisione di prendere con te un clc sia una scelta consapevole.
Puoi rivolgerti a noi dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa cliccando qui oppure telefonando direttamente al numero 335 12 62 270 .
Parlare con noi potrebbe essere l’occasione perfetta per chiarire i tuoi dubbi, imparare di più su questo animale straordinario e -perché no?- per venire a conoscere i nostri cuccioli nati il 12 settembre scorso.
Sono ancora disponibili due maschi e una femmina.
Saranno pronti per essere adottati a partire da metà novembre, naturalmente muniti di microchip, iscrizione all’anagrafe canina, primo vaccino e pedigree.
A presto!
Stefano Fioravanti
PS. Se invece hai già un cane lupo cecoslovacco, scrivici in un commento quali sono per te le qualità del tuo amico che lo rendono un compagno eccezionale, ci fa piacere conoscere la tua esperienza!