• Home
  • Blog
  • News
  • Cane Lupo Cecoslovacco: come insegnare alcuni trick

Cane Lupo Cecoslovacco: come insegnare alcuni trick

clc trick da insegnare

Vorresti insegnare al tuo cucciolo qualche gioco ma non sai da dove cominciare? Pazienza e costanza sono ingredienti fondamentali. Scopri di più nel nuovo articolo!

Esattamente come i cuccioli umani, anche i cuccioli di CLC hanno bisogno di giocare e divertirsi.

Oltre ai soliti giochi di movimento, come il lancio della pallina o il tiro alla corda, è possibile insegnare dei semplici trick ai nostri lupetti per stimolare l’intelligenza e la curiosità di cui sono dotati in modo straordinario e, allo stesso tempo, rafforzare il rapporto di fiducia tra cane e padrone.

Giusto qualche giorno fa abbiamo pubblicato un video sulla pagina Facebook di un nostro cucciolone intento a partecipare ad un gioco insieme alla sua padrona.

Anche se il CLC manterrà sempre un suo lato del carattere più “selvaggio” dovuto alla sua discendenza dai lupi, sarà felice di mettersi alla prova e imparare alcuni piccoli giochi, dedicando tutta la sua incontenibile energia.

Anche tu sei curioso di sapere come insegnare al tuo CLC alcuni giochetti? Continua a leggere e scopri insieme a noi come fare!

Come iniziare?

Nei primi 10 mesi di vita del cucciolo sarà fondamentale porre le basi per un ottimo rapporto di fiducia: in questo periodo il padrone dovrà infatti imporsi come leader e capobranco nei confronti del piccolo CLC, che comincerà a riconoscerlo come tale e a pendere letteralmente dalle sue labbra (ne parliamo in modo più approfondito →qui).

Una volta appresi i comandi base dell’addestramento, come ad esempio  “seduto”, “a cuccia” o “lascia”, possiamo passare ad insegnare dei trick più complessi al nostro cucciolo.

Tuttavia, pazienza e costanza sono la chiave del successo: un training graduale e costante, facendo ciò che piace al cane e senza costringerlo ad esercizi troppo lunghi o monotoni, ti permetterà di ottenere degli ottimi risultati.

Ricorda che il lupo cecoslovacco apprende facilmente, ma si stanca altrettanto facilmente nel fare ripetutamente le solite cose, nel gioco così come nell’addestramento.

Inoltre, la volontà di imparare qualcosa di nuovo dipenderà ovviamente dal tipo di ricompensa che spetterà al tuo CLC: assicurati quindi di avere sempre a disposizione degli snack e dei premi golosi per lui ancora prima di iniziare.

Zampa!

Uno dei primi trick che puoi insegnare al tuo CLC è quello della zampa, un gioco molto semplice che consiste nel farsi dare una o due zampe.

Parti dando al tuo cucciolo il comando “seduto” e, una volta fatto questo, inginocchiati davanti a lui e porta con la mano stesa la sua zampa dal basso verso l’alto pronunciando contemporaneamente il comando “zampa!”.

Ripeti l’azione fino a quando questo non sarà eseguito automaticamente e procedi poi a ricompensarlo con il premio.

Rotola

Trick leggermente più complesso rispetto alla zampa e che consiste nel far rotolare sulla schiena il tuo CLC.

Il cane dovrà partire dalla posizione a terra (con glutei e gomiti a terra) e tu dovrai tenere lo snack vicino al suo naso: a questo punto, muovi la mano nella direzione in cui dovrebbe rotolare, passandola sopra la sua testa fino a dietro la schiena.

Molto probabilmente il cucciolo terrà la testa vicina allo snack e rotolerà automaticamente, altrimenti puoi accompagnarlo tu nell’esecuzione del movimento e poi premiarlo.

Caccia al tesoro

Nella caccia al tesoro il cucciolo si diverte a indovinare la mano in cui la sua padrona ha nascosto l’ambito premio, il suo bocconcino.

Ed è esattamente il gioco che hai visto fare nel nostro video.

Questi sono soltanto alcuni dei primi giochetti che puoi insegnare al tuo CLC, per poi arrivare a quelli più complessi.

E tu che giochi fai con il tuo lupo cecoslovacco? Raccontacelo in un commento!

Continua a seguirci per altre curiosità sia sul blog sia sulla nostra pagina Facebook, dove trovi anche tutti gli aggiornamenti dell’Allevamento del Parco Naturale di Marina di Pisa.

Per maggiori informazioni sui nostri lupi puoi contattarci cliccando qui o telefonando direttamente al numero 335 1262270.

A presto!

Stefano Fioravanti