Una volta adulti possiamo proseguire con mangimi secchi di mantenimento, i cani digeriscono con tempi diversi da noi e molto più lunghi, quindi una volta formati, per la loro salute va bene alimentarli una volta al giorno. Nel caso specifico del cane lupo cecoslovacco, viste le sue origini, una dieta alternata con carne di pollo, tacchino e cavallo aiuterà il mantenimento di una buona forma fisica. Molto importante, se la dieta del cane sarà a base di mangimi secchi, non far mancare mai l’acqua al vostro cane. Sebbene i mangimi secchi di buona qualità siano perfettamente bilanciati, la mia scelta è stata quella di alimentare i miei CLC con una dieta a base di carne, a distanza di nove anni vi posso garantire che godono di ottima salute.
Osservandoli mentre consumano il loro pasto a base di carne potrete verificare come il metodo di strappare la carne, tenendola bloccata a terra con una zampa, ricordi il lupo selvatico quando divora la preda che ha cacciato.
Il secco e la carne sono due modi e due scelte diverse per alimentare il CLC, ho chiesto pareri e consigli a più veterinari ma non ho avuto da nessuno delle risposte certe, più che altro pareri, spesso discordanti tra loro. La mia decisione è stata quella di provare a somministrare per alcuni mesi solo crocchette di buona qualità, successivamente ho cambiato somministrando carne cruda, utilizzando principalmente carni bianche (pollo, tacchino, gallina), il risultato è stato che 400g. di crocchette venivano consumate con molta calma, 700g. di carne venivano divorati in tre/quattro minuti. Per l’aspetto estetico non ho riscontrato differenze, con il secco, a parte il gonfiore visibile della pancia subito dopo aver mangiato, i cani andavano di intestino tre volte di più che con la carne (probabilmente per l’apporto maggiore di fibre). La scelta è stata quella di preferire la carne, il costo è pressoché lo stesso, i cani mi sembrano veramente più soddisfatti ed io ho meno da pulire.