• Home
  • Blog
  • News
  • A lezione di “buone maniere” col tuo CLC. Consigli per l’addestramento.

A lezione di “buone maniere” col tuo CLC. Consigli per l’addestramento.

addestramento-cane-lupo-cecoslovacco

Prime uscite, condotta al guinzaglio e seduto: consigli di base per l’addestramento del tuo cane lupo cecoslovacco.

Uscire con il proprio cane dovrebbe essere una piacevole occasione per condividere del tempo con l’amico a quattro zampe.

Eppure quante volte ti sarà capitato di assistere a situazioni in cui:

  • il cane al guinzaglio trascina letteralmente il suo conduttore
  • il cane abbaia a qualsiasi cosa gli si presenti davanti
  • il cane sfugge al controllo del padrone per rincorrere motorini e macchine per la strada
  • il proprietario rincorre il suo cane che, una volta messo in libertà, diventa del tutto ingestibile
  • il proprietario si sgola richiamando cento volte il cane senza alcun risultato.

In questo modo la passeggiata si trasforma in una sofferenza, in un momento di tensione sia per il padrone che per il cane.

Per prevenire e limitare tutto questo, la soluzione è un buon addestramento.

Già nel nostro articolo “Lupo cecoslovacco: come si relaziona con la famiglia e con i bambini?” abbiamo detto che il cucciolo di CLC nei primi 10 mesi di vita ha bisogno di una dedizione particolare da parte del suo padrone, a cui spetta il compito di imporsi come leader del branco e quello di educarlo.

Ciò che il cane imparerà in questo lasso di tempo resterà impresso nella sua mente per sempre e sarà indispensabile per formare il suo carattere e la sua capacità di socializzare.

Per ottenere risultati apprezzabili possono essere sufficienti venti minuti al giorno, un po’ di pazienza, coerenza e soprattutto l’abilità di conquistare la fiducia del proprio cane: riuscire a catturare l’attenzione del tuo amico a quattro zampe significa essere già al 50% del lavoro!

Esistono centri con addestratori qualificati utili soprattutto per chi possiede un cane adulto con abitudini sbagliate ormai consolidate, ma per chi deve cominciare con un cucciolo è tutto più facile.

Ci aiuteranno molto la sua curiosità e la sua voglia di starci vicino, di noi si fida, sarà sicuramente goloso e noi sfrutteremo questa sua “debolezza”.

L’addestramento è una forma di educazione a uno schema comportamentale da trasmettere al cucciolo senza imposizione.

Un cane non è in grado di stabilire cosa sia giusto o sbagliato, dovremo insegnargli cosa deve fare, lui farà esattamente quello che gli chiederemo: se quello che farà sarà giusto o sbagliato dipenderà solo da noi.

Perciò addestrare bene il tuo cane lupo cecoslovacco sin da piccolo è indispensabile per poi goderti pienamente insieme a lui le vostre passeggiate in città, nei parchi, al mare, ai giardini e ovunque vogliate.

Le prime uscite col tuo cane lupo cecoslovacco.

Quando comincerai a portare fuori il tuo lupo non usare il guinzaglio.

Recati in un luogo tranquillo, in cui non ci siano distrazioni e altre persone.

Una volta arrivato prendi il tuo cucciolo, mettilo a terra e comincia a camminare. Vedrai che lui ti seguirà naturalmente, perciò tu ogni tanto premialo con un bocconcino o con qualche carezza e complimento: capirà che sei contento che ti segua e sarà felice di averti accontentato.

Dovrà starti dietro anche se aumenti il passo o se cambi direzione; quando ti seguirà dappertutto, sarà il momento giusto per fargli indossare un collarino con il guinzaglio e continuare la passeggiata.

A questo punto non ci sarà bisogno di tirarlo o strattonarlo, perché ormai sarà allenato a venirti dietro e, allo stesso tempo, sarà abituato al guinzaglio.

Finalmente siete pronti per andare insieme a passeggio in ambienti frequentati.

Condotta al guinzaglio.

La regola vuole che il cane cammini sul fianco sinistro del conduttore, seguendolo in ogni sua deviazione senza intralciagli il cammino e senza tirare.

Il tuo CLC dovrà seguirti mentre cammini sia a passo lento che veloce e tu dovrai cercare sempre di avere la sua attenzione su di te. Per farlo, potrai usare il solito sistema del bocconcino: ogni tanto chiamalo per nome e quando si girerà verso di te gli darai il suo premio; al contrario quando farà qualcosa che reputerai sbagliata dovrai rivolgerti a lui con un “NO” secco e deciso.

Così capirà che “NO” è sbagliato, mentre “coccole, carezze e bocconcino” sono la ricompensa per un comportamento giusto.

Seduto.

La posizione di seduto per il lupo cecoslovacco non è affatto una posizione di riposo, è come per un uomo stare in piedi con la moglie davanti a un negozio di scarpe.

Difficilmente il cane assume questa posizione per rilassarsi o riposarsi, per lui è semplicemente un segno di obbedienza e di rispetto nei confronti del suo conduttore.

Come fare per ottenere questa posizione dal tuo CLC ?

Ricomincia dalla passeggiata in un luogo tranquillo, privo di distrazioni, ma questa volta parti con il cucciolo già a guinzaglio.

Ok, a questo punto inizia a passeggiare tenendo il piccolo, se ti è possibile, sulla sinistra.

Dopo un po’ fermati e rivolgiti al tuo cucciolo: chiamalo con il suo nome e digli “FERMO”. È probabile che si fermerà da solo, ma collegherà il tuo comando alla situazione.

Ripeti questa lezione per una decina di volte a distanza di tre o quattro minuti e, ogni volta che ti fermerai e il cane eseguirà correttamente il comando, lo premierai.

Quindi riprendi la passeggiata lasciandolo libero di annusare a destra e a sinistra: i cuccioli si stancano facilmente di ripetere a lungo la stessa cosa.

Dopo qualche minuto di pausa ripeti la stessa operazione, solo che subito dopo il comando “FERMO” (mi raccomando, dopo il comando tu non continuare a camminare!), gli dirai “SEDUTO” e contemporaneamente metterai il guinzaglio in tensione verso l’alto tirandolo delicatamente all’indietro.

Se necessario fai un po’ di pressione sul suo fondo schiena con la mano sinistra (con la destra sarai impegnato a tenere il guinzaglio) e il gioco è fatto!

Rimane seduto? Allora il premio è d’obbligo!

Mi è capitato spesso che al comando “FERMO” il cucciolo si sedesse da solo; se succederà anche a te, in questo caso gli dirai lo stesso “SEDUTO” e subito dopo, prima che si rialzi, gli darai il solito premio.

Questa lezione va ripetuta per un quarto d’ora, non importa di più e all’inizio va bene premiarlo tutte le volte che eseguirà correttamente quello che gli chiederai.

Il cucciolo eseguirà inizialmente questo comando perché lo collegherà al suo bocconcino e tu sfrutterai la sua golosità.

Questi esercizi per rimanere impressi nella sua memoria andrebbero ripetuti tutti i giorni.

Come capire se il cucciolo si annoia a eseguirli? Te ne accorgerai sicuramente: comincerà a far finta di non sentire, sfuggendo a qualsiasi tipo di comando.

Se capita, meglio non insistere, riproverai il giorno seguente. Infatti riuscire a ottenere l’obbedienza con l’insistenza e la costrizione non ti sarà affatto di aiuto: potresti perdere la sua concentrazione su di te rischiando di compromettere quanto già fatto.

Continua a seguire gli aggiornamenti della pagina Facebook e il blog di Lupo Cecoslovacco: nel prossimo articolo ci occuperemo ancora dell’addestramento del CLC dando consigli su come insegnare i comandi TERRA e RICHIAMO.

Desideri farci delle domande specifiche? Lascia un tuo commento oppure contattaci!

Saremo felici di aiutarti.

Stefano Fioravanti