Ai cani manca il dono della parola, ma non certo le emozioni. Ecco come capire quando il tuo CLC ti sta dimostrando affetto, facendo attenzione ai suoi comportamenti.
Noi umani abbiamo un’infinità di modi per dimostrare ciò che proviamo: attraverso le parole, la scrittura, le poesie, le canzoni… e infine anche la gestualità.
I nostri amici a quattro zampe invece non possono parlare, ma riescono benissimo a manifestare i loro sentimenti con gli occhi e con i movimenti del corpo.
Vediamo allora come cogliere i segnali giusti e capire quando il tuo lupo cecoslovacco sta cercando di comunicarti il suo affetto.
Ti guarda dritto negli occhi
Il tuo cucciolo ti guarda dritto negli occhi mentre state giocando o mentre gli prepari la pappa? Sappi che si tratta di un chiaro segnale di affetto.
Gli occhioni dolci sono uno degli atteggiamenti più frequenti del lupo cecoslovacco (e non solo) per dimostrare che ti vuole davvero bene, un mezzo per ringraziarti di aver trascorso del tempo con lui.
Inoltre, è stato scientificamente dimostrato che guardare negli occhi il tuo cucciolo aumenta i livelli di ossitocina, detto anche l’ormone dell’amore, un neurormone che regala benessere e buonumore.
Ti sta sempre vicino
A tavola, sul divano e persino in bagno: il suo posto preferito sarà sempre vicino a te, ovunque ti trovi.
A differenza di quanto accade per noi umani, che a volte sentiamo la necessità di un po’ di solitudine, per il CLC non esistono momenti che vorrebbe trascorrere da solo.
Ama la tua compagnia e anche solo starti vicino, appoggiare il muso su di te o sfiorarti le gambe è un modo per dimostrare quanto ti vuole bene.
Attenzione però agli abbracci: sappiamo quanto sia difficile resistere, soprattutto quando si ha un Lupo Cecoslovacco in casa così grande, morbido e “abbraccioso”, ma in realtà i cani non amano essere abbracciati.
Perciò cerca di limitarti ad accarezzarlo e a giocare con lui: sarà la migliore dichiarazione d’amore.
Ti porta il suo giocattolo preferito
Così come noi umani siamo soliti dimostrare affetto anche facendo regali, allo stesso modo si comportano anche i cani.
Una delle dimostrazioni di gratitudine e amicizia più evidenti del CLC è infatti quella di regalare al padrone ciò che ha di più prezioso, come ad esempio un osso oppure il suo giocattolo preferito. Beh, in alcuni casi potrebbe trattarsi di un osso già mangiucchiato o di un peluche completamente distrutto, ma per lui è un vero e proprio gioiello e rappresenta il regalo più grande che potrebbe mai farti.
Sta dove sente il tuo profumo
Al rientro a casa lo trovi seduto sul letto? Sui vestiti? Sul divano?
Sembrerà strano, ma anche questo è un modo per dichiarare il suo amore nei tuoi confronti.
La verità è che dal momento in cui tu esci di casa, il CLC non farà altro che aspettare il tuo rientro… e per non sentire troppo la tua mancanza andrà a riposare proprio dove sente meglio il tuo profumo.
Scodinzola
Il tuo lupo cecoslovacco tiene il posteriore basso e scodinzola?
Questo è l’atteggiamento tipico e più evidente del suo attaccamento, è un gesto arrendevole con cui il tuo amico a quattro zampe ti fa vedere che si sta divertendo e che è particolarmente felice di stare con te.
Nel caso del CLC, tutte queste dimostrazioni di affetto non avvengono soltanto nei confronti del padrone ma di tutti i componenti del nucleo familiare che considera come parti integranti del suo branco.